Condividi:

Mercoledì 27 luglio alle 19 a villa Vaccarino si terrà la presentazione del libro “Cas, Consorzio autostradale scolapasta” scritto dal giornalista Enzo Basso.
All’incontro, moderato da Domenico Interdonato, componente nazionale di Cittadinanzattiva, interverranno oltre all’autore, il sindaco Pippo Midili e l’assessore alla Cultura, Francesco Alesci.
CAS, consorzio autostrade scolapasta” è un viaggio inchiesta nella storia del consorzio delle autostrade siciliane, dagli albori fino ad oggi, con il progetto della giunta Musumeci di modifica della natura giuridica, da ente non economico a economico in vista del piano di fusione e incorporazione con l’Anas.
Lo stato dell’arte descritto nel libro è desolante: corsie spesso a carreggiata unica, interruzioni e dossi, che hanno condotto gli automobilisti a far nascere blog di protesta e le associazioni di consumatori a chiedere l’abolizione del pedaggio per l’entità dei disservizi registrati.
Il viaggio parte dalla presidenza di Vincenzo Ardizzone, il pioniere delle autostrade siciliane, un tempo esempio di studio per l’alta ingegneria delle opere realizzate, per arrivare alla crisi di tangentopoli degli anni Novanta che ha decapitato la classe dirigente dell’ente, sostituendola via via con direttori e burocrati di nomina politica.
“Il libro fa la storia delle autostrade, le speranze delle popolazioni che hanno vissuto gli anni del boom e poi fa l’analisi di chi ha contribuito a trasformare il Cas in un carrozzone, a rischio di continuità aziendale”.

Lodevole iniziativa dell’assessore allo Sport, Antonio Nicosia che ha messo a disposizione degli sportivi milazzesi l’area del campetto esterno di via Tukory per l’organizzazione di manifestazioni, stage, camp, mini tornei, da svolgersi in questo periodo estivo, previa presentazione delle proposte direttamente al Comune.
Un invito che è stato raccolto da diverse associazioni che nelle ultime settimane hanno promosso diversi appuntamenti sportivi animando la zona.
E così in queste settimane nell’area tante manifestazioni seguite con interesse dal pubblico.
Tra gli appuntamenti di rilievo la seconda edizione dell’International Camp organizzato dall’associazione “Svincolati Milazzo” e sposato anche dalla PCR Messina e Asd “Basket Eolie” che ha portato a Milazzo ben cinque coach provenienti da Lituania, Stati Uniti, Brasile, Italia e Svezia.
Quindi la tappa interprovinciale Messina- Palermo del 3vs3, la prima edizione del “7.33 BK Street Summer slam”, organizzato sempre dagli Svincolati ed ancora il Memorial di Minibasket “Ernesto Zappia” che ha impegnato giocatori di ogni età, dai così detti pulcini, la fascia più piccola, all’Under 13.
Domenica nuovo appuntamento con l’esibizione di tennistavolo organizzata da ASD Libertas Zaccagnini alla quale parteciperanno vari atleti milazzesi, tra i quali Michele e Umberto Giardina a seguire ospite d’onore, Miki Encea giocatrice di serie A e la campionessa italiana di doppio misto Under 13 e numero 4 d’Italia, Federica Interlandi.