Condividi:

Con deliberazione n. 177 del 25 ottobre, la giunta comunale ha aderito all’Avviso Pubblico dell’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro per la creazione di parchi gioco inclusivi.

L’intervento di riqaulificazione partirà dalla piazza Peppino Impastato a Ciantro vhe costituisce già  un importante luogo di aggregazione, e che per questo motivo va valorizzata  nell’ottica di un rilancio delle politiche di rigenerazione urbana legate alle politiche sociali.

Il progetto esecutivo, redatto dal dipendente comunale Franco Calderone ammonta a 50 mila euro ed ha lo scopo di dotare l’area di nuove strutture ludiche inclusive per offrire alla comunità un’area/parco giochi accessibile a tutti i bambini e a qualsiasi livello di attività fisica.

“Siamo fiduciosi di poter ottenere le somme dalla Regione – ha detto il sindaco Giovanni Formica- che attraverso questo Avviso pubblico intende favorire l’integrazione sociale dei minori con disabilità, attraverso l’organizzazione sui territori comunali, di parchi gioco inclusivi, intesi come quei parchi giochi in cui le strutture ludiche, i percorsi, i servizi presenti e tutti gli altri componenti l’area sono scelti in funzione di un utilizzo possibile contemporaneamente sia da bambini normodotati che disabili”.

Foto copertina: dal web

Livia Di Vona