Condividi:

Presentata dal Consigliere comunale Antonio Foti un’interrogazione sulla Democrazia Partecipata. L’esponente politico chiede al sindaco di conoscere l’attività che l’Amministrazione e gli Uffici hanno svolto con riferimento all’attuazione dei processi di democrazia partecipata.

Ripreso nel corpo dell’interrogazione il quadro normativo di riferimento ed in particolare l’articolo 6 della Legge Regionale 5/2014, le due circolari dell’Assessorato delle Autonomie Locali del 2017 e 2018 sulle disposizioni di utilizzo delle somme con forme di democrazia partecipata e la Deliberazione di Consiglio Comunale del 2021 di approvazione del regolamento di Democrazia Partecipata.
“L’interrogazione – spiega Foti – prende spunto dai contenuti e dai dati pubblicati sul sito web “spendiamoli insieme”, dove, su Milazzo, vengono evidenziate alcune criticità, non ultima l’analisi pubblicata da Iria Cogliani aggiornata al 4 maggio 2023.

I consiglieri comunali Pippo Doddo e Fabiana Bambaci hanno presentato una mozione per chiedere al Consiglio Comunale di Milazzo la istituzione di una commissione permanente di studio sulle tematiche sanitarie ed in generale su tutte le iniziative a supporto della salute dei cittadini.

“Volendo fare una fotografia della sanità nella nostra Città – scrivono Doddo e Bambaci – la situazione si presenta peggiore rispetto al quadro nazionale, con un Ospedale carente di personale e di servizi e un pronto soccorso intasato giorno e notte di pazienti in attesa di cure e vittime di un calvario che non meritano. Queste carenti strutture sono a servizio di un comprensorio di circa 180 mila abitanti che, per di più, è stato dichiarato ad alto rischio ambientale. La commissione che proponiamo di costituire avrà lo scopo di monitorare costantemente la situazione che sopra abbiamo descritto, al fine di dare voce alle giuste richieste e rivendicazioni dei cittadini e riportando le loro istanze ai competenti livelli politici decisionali”.