Condividi:

E’ stata presentata questa mattina alla  presenza del Sindaco Formica e dell’assessore Presti la conferenza stampa dell’Associazione Culturale Mosaico per introdurre quello che si preannuncia essere uno degli eventi più importanti della stagione estiva: il MISH MASH FESTIVAL.

Dopo il grande successo di critica e pubblico dello scorso anno, questa è la seconda edizione per la kermesse che si svolgerà nella cittadella fortificata del Castello di Milazzo il 5 e 6 agosto. Due giorni di musica e arte che vedrà esibirsi i migliori musicisti emergenti nell’ambito della musica indie, rock e pop: Colombre, Gazzelle, Carl Brave x Franco 126, Clap! Clap!, VeiveCura, I Camillas, Giorgio Poi, Canova e Jolly Mare.

Alla conferenza stampa hanno partecipato, come detto Giovanni Formica, Sindaco di Milazzo, Carmelo Allegra, Presidente dell’Associazione Mosaico e Salvo Presti, Assessore alla Cultura. Erano presenti anche Fabrizio Cicero, giovane visual artist tra i più apprezzati in Italia, e Gabriele Gaipa della direzione artistica del festival. La conferenza è stata moderata dal giornalista Davide La Cara.

L’amministrazione è vicina alle associazioni e ai cittadini che portano iniziative interessanti e ben strutturate come questa – ha detto il sindaco Giovanni Formica -. In un momento complicato come questo per il bilancio delle casse del Comune di Milazzo, il governo della città sta lavorando con tutti i mezzi a disposizione per sostenere le attività culturali. Senza l’impegno di questi giovani, non saremmo in grado di farlo”

Il Festival si plasma e si adatta alle caratteristiche del luogo nel pieno rispetto della sua importanza storica e monumentale – dichiara Carmelo Allegra, presidente dell’Associazione, rispondendo alle recenti critiche sull’uso della Cittadella del Castello per eventi musicali -. L’Associazione vuole valorizzare i luoghi del proprio territorio attraverso una proposta culturale moderna, mescolando espressioni artistiche differenti. Il MISH MASH è ormai considerato come uno degli eventi estivi culturali di maggiore rilievo del panorama siciliano.

Il Comune è da sempre al fianco di coloro che lavorano per la valorizzazione del patrimonio culturale locale – ha detto l’Assessore Presti –. Il cartellone estivo ne è la dimostrazione e il Festival si inserisce tra le manifestazioni musicali di alto prestigio (come il Castroreale Milazzo Jazz) che contribuiscono allo sviluppo della cultura e del turismo della città di Milazzo

Ad arricchire le esibizioni musicali ci penseranno gli artisti di Inumani, che esporranno presso la Cripta del Duomo Antico in una mostra collettiva curata da Valentina Certo e animata da Aren Dj, mentre il Piazzale del Duomo sarà riservato al Collettivo Flock; sarà inoltre possibile visitare le mostre degli artisti Alessio Ancillai, Alessio Barchitta, Fabrizio Cicero, Orazio Coco, e godere dei visual di Giovanni Scolaro e Aurelio Calamuneri.

Il MISH MASH FESTIVAL è organizzato con la compartecipazione e il supporto dell’Assessorato ai BB.CC., alla Pubblica Istruzione e alla promozione dell’immagine della città di Milazzo e il Patrocinio dell’Assessorato al Turismo. Tra gli sponsor principali Ford Milauto, Banca di Credito Peloritano, Island Original, Fincontinuo e Studio Iannelli.