Condividi:

L’Istituto tecnico “Ettore Majorana” di via Tre Monti di Milazzo è doppiamente campione regionale di “Impresa in Azione” con due team.

La classe III A Elettrotecnica guidata dal professore Stefano Gitto e la classe III A Chimica e Materiali guidata dalla professoressa Irma Saraò, a pari merito, hanno superato la selezione regionale e rappresenteranno la Sicilia il 5 giugno al prestigioso Biz Factory 2020 in collegamento da Milano.

Una menzione speciale pure per la classe III B Biotecnologie Sanitarie guidata dalla docente Santina Pilato. Una finale regionale per la prima volta interamente digitale ha coronato l’impegno di studenti e docenti degli scorsi mesi nel completare il percorso didattico di Impresa in azione, il programma di educazione all’imprenditorialità di Junior Achievement Italia che, nonostante l’emergenza Covid-19, non si è mai fermato.

Mai come quest’anno, infatti, Impresa in Azione è un ponte non solo per superare il divario tra scuola e mondo del lavoro, ma un’opportunità per gli studenti di affrontare questo periodo di difficoltà sfruttando le loro abilità nell’utilizzo delle nuove tecnologie. La Competizione regionale Impresa in azione dal titolo “Digitale Edition” – 22 maggio 2020 ha così conferito, a pari merito, il Premio miglior impresa Sicilia alla III A Elettrotecnica, Green Savers Ja, per aver prodotto Aps 2.0., una struttura intelligente capace di proteggere in automatico le coltivazioni adattandosi alle diverse condizioni climatiche e alla III A Chimica e Materiali, Sos Food Ja, per aver realizzato la community “Farming Swap” che riduce lo spreco nella prima fase della filiera agricola. Menzione speciale alla Save Life JA che ha presentato Ssafe, un braccialetto “salvavita” con un codice QR stampato sull’acciaio. Grazie ai progetti innovativi, gli studenti delle classi vincitrici parteciperanno in via telematica alla finale nazionale virtuale BIZ Factory, il 5 giugno prossimo, attraverso un evento digitale di cui affronteranno virtualmente le classi finaliste delle altre regioni italiane per il titolo di Migliore Impresa JA 2020.