Condividi:

Venerdì 30 settembre 2022 a partire dalle ore 17.00 si terrà a Milazzo nelle sale di Via Giorgio Rizzo 32-34-36 e nell’ambito dell’evento ‘Le Notturne del… 50°’, iniziativa bellissima di Francesco Nicolò, un Salotto Letterario curato da Loredana Aimi, insegnante di scuola primaria nonché pittrice barcellonese, che terrà un ‘Laboratorio di Lettura’ sul tema del suo primo libro, pubblicato da ‘Lombardo Edizioni’, nota casa editrice milazzese, dal significativo titolo ‘Il mondo che vorrei – Lorylù’.

“Le mie storielle per bambini nascono in modo variegato, sia da desideri come ad esempio “Felix”, da richieste d’amico come in “Geraldina” e “Milù”, dall’osservazione sul campo, in quanto sono un’insegnante, come in “Lauretta va alla scuola materna”, ma credo fermamente che questi racconti prendano vita soprattutto dal mio animo bambino, che proteggo sin dall’infanzia” scrive Loredana Aimi, che con grande umiltà tiene comunque a sottolineare di essere una pittrice e non certo una scrittrice (e un suo dipinto è esposto nella mostra collettiva allestita presso la stessa location del Salotto Letterario).

La stessa così chiude: “Sono convinta che solo guardando il mondo con gli occhi di un bambino riuscirò a vivere bene questa vita. Ciascun di noi porta in sé il fanciullino ed è proprio con questo presupposto che bisogna lottare portando avanti, sin da bambini valori importanti quali l’amicizia, la pace, fondamentali per vivere felici, poichè i sentimenti rendono più bello il mondo.” Così dopo le presentazioni al Parco ‘Maggiore La Rosa’ di Barcellona Pozzo di Gotto, alla Scuola/Ludoteca ‘Il Piccolo Principe’ e nei comuni di Novara di Sicilia e Castroreale,  Lorylù approda a Milazzo, nella giornata di chiusura di un appuntamento, quello di Francesco Nicolò per l’appunto, che per due settimane ha riscosso un notevole successo fra arte, musica, teatro, poesia, danza.

Al Salotto Letterario parteciperà anche la Dott.ssa Chiara Fazio, psicologa, la quale già nella sua Castroreale aveva affiancato l’autrice del testo in quella presentazione, riscuotendo un notevole successo fra i bimbi, e adesso terrà un ‘Laboratorio sulle emozioni’. Ovviamente sono invitati all’evento pomeridiano i bambini ma anche la presenza dei genitori e degli adulti in genere è importante. Vi aspettiamo.