Condividi:

Si è ripetuto oggi, domenica 6 maggio, a Milazzo un evento che i fedeli attendono con trepidazione per un anno intero: la Solenne Processione di San Francesco di Paola, Copatrono della città del Capo e Patrono della gente di mare.

Un appuntamento sentito da un’intera comunità che si stringe attorno alla bellissima Effige portata a spalla dagli “Mbuttaturi” fra urla di giubilo “Vivaaa u Santu Patri… Vivaaaaa”, in un trionfo di luminarie e di colori (coriandoli, palloncini, fuochi pirotecnici, petali di fiori gettati dai balconi), con la caratteristica “ballata” a ritmo di marce allegre e gioiose eseguite dal Corpo Bandistico cittadino, anch’esso colorato per via dei pennacchi rossi sul cappello.

Alle 16,00 in punto l’uscita dal Santuario, quindi la caratteristica scalata al Castello e poi le altre tappe quali Piazza Sacro Cuore, il Porto con l’imbarco e tutte le navi a salutare con il loro caratteristico suono. Infine il centro cittadino, la Marina Garibaldi,  Vaccarella “il luogo dei pescatori” ed infine il rientro in Santuario a tarda sera fra due ali di folla.

Padre Savarese ha portato in processione anche una Reliquia del Santo ed erano presenti tanti sacerdoti del circondario, fra i quali anche il nostro Vicario Foraneo nonché parroco di San Francesco di Paola in Barcellona Pozzo di Gotto Padre Giuseppe Currò. Naturalmente dietro San Francesco le Autorità civili e militari con in testa il Sindaco Giovanni Formica in fascia tricolore.