Condividi:

Gestione delle risorse idriche il Comune punta a limitare i disservizi e così, per la prima volta, ha attivato il telecontrollo della fornitura e dei consumi del serbatoio Monte Trino che serve la zona di Capo Milazzo.

Procedure che consentiranno al servizio idrico integrato di palazzo dell’Aquila di verificare H/24, in tempo reale anche su smartphone, il reale andamento dei consumi idrici al serbatoio attraverso la sonda piezoresistiva installata all’interno della vasca in modo da intervenire con manovre automatizzate per risolvere eventuali criticità sulla rete idrica di Capo Milazzo.

L’obiettivo – sottolinea l’assessore ai lavori pubblici Santi Romagnolo – è estendere il servizio di automazione e telecontrollo a tutti i serbatoi, impianti di sollevamento e pozzi comunali attraverso risorse da attingere dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2021 – 2027. Le schede progettuali per opere di ristrutturazione ed automazione per l’ottimizzazione della rete idrica e fognaria comunale sono state puntualmente presentate dal Comune di Milazzo per aderire al Contratto Istituzionale di Sviluppo “Acqua Bene Comune”.”

Giovedì 20 ottobre alle ore 11 a palazzo dell’Aquila, nella saletta attigua l’ufficio stampa sarà presentata l’edizione 20222 del premio “Cittadino Semplice” che ogni anno l’associazione culturale “Città Invisibili”, con il patrocinio del Comune di Milazzo conferisce ad una personalità di spicco. Quest’anno il Premio è stato assegnato alla memoria di Gino Strada e sarà ritirato dalla figlia Cecilia.

Alla conferenza – nel corso della quale sarà presentato il programma dettagliato della cerimonia, fissata il 26 ottobre a palazzo D’Amico alle 17,30, interverranno il sindaco Midili, il presidente dell’associazione “Città Invisibili”, Santo Laganà, il dottor Alessio Pracanica e la dottoressa Maria Rotuletti.

Definito il programma delle tre giornate che dal 25 al 27 ottobre vedranno Milazzo al centro della rievocazione della strage di Capaci, avvenuta trent’anni addietro grazie all’iniziativa della Pro Loco, del Comune e dell’associazione “Quarto Savona Quindici” promotori della manifestazione “Capaci-Milazzo, la marcia del-la memoria”.
che coinvolgerà cittadini e studenti.
Martedì 25 ottobre alle 10,30 arriverà nell’Atrio del Carmine la teca contenente l’auto della scorta del giudice Giovanni Falcone, accolta dal sindaco Pippo Midili, dal presidente della Pro Loco Pasquale Saltalamacchia, dalle principali autorità militari e civili e da Tina Montinaro, vedova del capo scorta del giudice Falcone, Antonio Montinaro, che oggi è anche la presidente dell’associazione “Quarto Savona Quindici” come era denominata l’auto della scorta del magistrato ucciso dalla mafia.
Alle 11,30 la stessa signora Montinaro incontrerà gli studenti di Milazzo e del comprensorio per un momento di memoria e confronto.
Alle 12:30: intitolazione dell’Aula consiliare del Comune di Milazzo a “Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e agli agenti della scorta’’.
Mercoledì 26 ottobre alle 16:30 nell’Aula Consiliare del Comune, incontro sul tema “Le stragi del ‘92, la reazione della Sicilia e dei Siciliani. Dopo i saluti del sindaco Midili e l’introduzione del giornalista Nuccio Anselmo che coordinerà anche i lavori, interverranno il magistrato Andrea Apollonio, il dirigente della Squadra mobile della questura di Messina, Gianfranco Minissale, il prof. Luigi Chiara, ordinario di storia contemporanea all’Università di Messina e il Procuratore di Palmi, Emanuele Crescenti.
La Teca con i resti della vettura con nome in codice “Quarto Savona Quindici” sarà visitabile in tutte e tre le giornate (25,26 e 27).