Condividi:

Sosta a pagamento, il Comune riorganizza il servizio per avviare una gestione diretta. Nella giornata odierna il dirigente della Polizia locale, Giacomo Villari ha disposto la pubblicazione di due Avvisi rivolti rispettivamente a tutti gli operatori economici gestori di App su sistemi Android e iOS per il pagamento della sosta su strada e agli operatori economici titolari di pubblici esercizi siti in prossimità delle aree normate da sosta a pagamento (stalli blu) interessati ad essere autorizzati alla vendita di titoli di sosta (Gratta e Sosta) a fronte del riconoscimento di un aggio del 10% sul valore nominale del titolo di sosta.
Gli avvisi sono finalizzati alla ricezione di manifestazioni di interesse per la formazione di un elenco di operatori economici qualificati nel rispetto dei principi di economicità, imparzialità di trattamento, trasparenza e proporzionalità.

Intanto hanno avuto concreto inizio i lavori per la realizzazione di uno spazio inclusivo per il gioco e l’aggregazione sociale in un ambito urbano da riqualificare in piazza Pozzo della frazione Santa Marina.
I lavori sono finanziati dallo Stato nell’ambito del Fondo di sviluppo e coesione per le infrastrutture sociali e sono stati appaltati alla ditta San Marco Costruzioni s.r.l. di Milazzo.
Verranno sostituite e implementate le attrezzature ludiche esistenti con la creazione di aree di gioco con gomma colata antitrauma, elastica, drenante, anti-scivolo e ignifuga e giochi che rispettano tutti gli standard di sicurezza che siano da un lato sicuri ed inclusivi per tutti i bambini valorizzandone, altresì, l’integrazione sociale.
I lavori – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Santi Romagnolo – si inseriscono nell’ambito della rigenerazione complessiva di piazza Pozzo con abbattimento delle barriere architettoniche, già appaltati alla Ditta Opera Appalti s.r.l. di Torregrotta, senza alcun onere a carico del bilancio comunale in quanto finanziati con fondi del PNRR.
Si tratta del terzo parco inclusivo dopo quelli di San Papino e piazza Impastato. Un valore aggiunto questo perché non solo si andrà a riqualificare un’area che da tempo richiedeva degli interventi di manodopera, ma allo stesso tempo darà la possibilità a chi vive in quartieri sempre considerati di secondaria importanza, di avere uno spazio in cui socializzare e dove i bambini potranno giocare, in maniera inclusiva.

Organizzato dall’assessorato comunale allo Sport e dal Csain – comitato provinciale di Messina – si terrà martedì 3 ottobre alle 17,30 a palazzo D’Amico, il convegno dal titolo “La riforma dello sport”.
Dopo i saluti del sindaco Pippo Midili, dell’assessore allo sport Antonio Nicosia e del referente provinciale del Csain Messina, Antonio Celona, relazionerà il dottor Salvatore Spinella, vicepresidente vicario e tesoriere Csain nazionale.
Si parlerà delle nuove normative legate alle Asd/Ssd e agli aspetti fiscali e societari delle stesse.