Condividi:

Piacevole momento di integrazione sociale al campo di calcetto Caracocci di Barcellona realizzato dalla Coop Sociale “Badia Grande” di Trapani, affidataria per la gestione dei progetti MSNA nei Comuni di Milazzo e di Barcellona.
E’ stato infatti promosso un incontro di calcio che ha visto protagonisti i ragazzi ospiti delle strutture.
Alla giornata hanno partecipato anche gli assessori Pasquali Impellizzeri (politiche sociali) e Antonio Nicosia (Sport) ed il responsabile dei servizi sociali Filippo Santoro. I due amministratori, nel corso della premiazione, hanno espresso soddisfazione nel vedere realizzati, secondo il linguaggio dello sport, dei veri processi di inclusione e di promozione sociale. Attraverso il rispetto delle regole agonistiche e la determinazione del gioco di squadra – hanno detto – si potenziano infatti le relazioni ed i rapporti tra i giovani ed il territorio nel quale interagiscono.
Un contributo anche dal dott. Santoro che ha ricordato come questi giovani lasciano il proprio mondo e si ritrovano “soli”. Ecco perché è necessario creare dal basso una Società equa ed inclusiva che possa determinare, per i circa 12.000 minori stranieri non accompagnati presenti in Italia, condizioni di sviluppo e di crescita