Condividi:

La prof.ssa Ivana Bonaccorsi, insieme al prof. Giacomo Dugo, sono i promotori del convegno “Vino e Territorio” che si svolgerà domani – mercoledì 29 – alle 10,30 a Palazzo D’amico.
Il convegno, patrocinato dal Comune, vedrà la partecipazione di enologi, esperti del settore vitivinicolo, rappresentanti dell’Irvo e di cantine del territorio e ha lo scopo di promuovere le collaborazioni tra le diverse realtà istituzionali, scientifiche e produttive del settore vitivinicolo siciliano.
L’evento è dedicato al dott. Girolamo Bambara, recentemente scomparso, che è stato direttore della Cantina Sperimentale di Milazzo per oltre un ventennio, e ha svolto numerosi progetti di ricerca in collaborazione con il gruppo di docenti di Chimica degli alimenti dell’Università di Messina.
Ad aprire i lavori i saluti del sindaco Pippo Midili, dell’assessore alla Cultura, Francesco Alesci e del direttore IRVO Sicilia, Gaetano Aprile.
Quindi, moderati dalla prof. Ivana Bonaccorsi, gli interventi del prof. Giacomo Dugo – Università di Messina e Direttore Scince4life srl su “La mia collaborazione con Girolamo Bambara nel settore vitivinicolo”; del dottor Giacomo Alberto Manzo – Enologo Marsala (TP) (“Vino e territorio: focus sulla Sicilia vitivinicola”), del dottor Alessio Grasso – Cantine Grasso – Milazzo (“La rinascita del mamertino. Dall’approvazione del disciplinare alla situazione attuale”, del dott. Carlo Ferracane – Cantine Colomba Bianca – TP (“Un confronto tra viticoltura nella zona occidentale e orientale della Sicilia”), del dott. Alessandro Picciolo – Milazzo (“La cantina Sperimentale di Milazzo”, della dottoressa Anna Maria Tripodo della Città Metropolitana e di Patrizia Bambara figlia del Dott. Girolamo
Alle ore 13,00 verrà offerta una degustazione di prodotti tipici e di vini del territorio.

Sarà inaugurato domani sera – mercoledì 29 giugno – alle 19,45 il Parco giochi inclusivo di piazza Impastato. Alla cerimonia interverranno il sindaco Midili, gli assessori, il presidente del consiglio comunale Oliva ed i consiglieri comunali, oltre alle autorità cittadine. Un importante intervento di riqualificazione di un’area strategica nel quartiere di Ciantro che consentirà ai bambini e ai ragazzi di fruire di attrezzature ludiche ma anche di spazi di socializzazione.
Grazie all’intervento del Comune si è proceduto alla sostituzione dei giochi esistenti ormai non più del tutto funzionanti e alla realizzazione della pavimentazione in gomma colata antitrauma. Le aree si distinguono per fascia di età con giochi per i bambini più piccoli (2/4+anni) e giochi per bambini più grandi (6/8/12/14+ anni).