Condividi:

Una giornata con spettacoli, concorsi gastronomici a telecamere accese si è svolta ieri 4 giugno a Montagnareale, dove si è tenuta l’annuale “Festa della Ciliegia”.

Giornata ricca e articolata durante la quale è stata anche consegnata la targa ufficiale del Cartello Comuni Fioriti titolo ottenuto lo scorso novembre a Bologna che sarà consegnato da Michele Isgrò Coord. per la Sicilia del Circuito. A coronare il momento tra bellezza, ciliegie e fiori sarà presente in via eccezionale la Miss Comuni Fioriti 2014 Stella Giunta che alle 17,00 sfilerà accompagnata dalla magica coreografia dei bambini e scolaresche di Montagnareale. Il corteo attraverserà le vie cittadine e sarà aperto dagli sbandieratori e dalla sfilata equestre.
Quest’anno, con l’intento di impreziosire la giornata e di metterla in correlazione con la sua specificità legata alle sane e buone abitudini alimentari, oltre alle consuete escursioni per apprezzare e ammirare i fascinosi paesaggi del territorio la mattinata sarà caratterizzata da un singolare e colorato “Laboratorio del Gusto” con risvolti didattici e conoscitivi e con una degustazione guidata nei locali dell’aula consiliare del comune di Montagnareale. Alle ore 9,00 è previsto il Raduno Fiat Abarth Club Sicilia, a seguire intrattenimenti in piscina e alle 17,00 lungo le vie della ridente cittadina, si svolgerà il Corteo. Alle ore 18.00 si darà inizio allo “Aperi Slow” e al concorso gastronomico “Dolce Ciliegioso”.
Il tutto vedrà la partecipazione attiva e coinvolgente del presidio Slow food denominato “Condotta locale dei Nebrodi” che da Tindari si estende fino a Tusa.
A tale elemento innovativo saranno affiancati numerosi gazebi che ospiteranno la vendita delle ciliegie, prodotti realizzati a base di ciliegie, la distribuzione di crostate, marmellate, liquori e prodotti locali come: il pane condito con l’olio extravergine d’oliva, il miele e dolci a base di ciliegie.
Saranno organizzate delle escursioni lungo i sentieri e visite guidate al Mulino di Capo (mulino ad acqua perfettamente funzionante), all’acqua dell’Usignolo e a Rocca Saracena.
Nell’aula consiliare si svolgerà il premio “Cuoco Reale” ed il concorso “Ciliegioso” con dolci tipici a base di ciliegie e il coinvolgimento di importanti maestri pasticceri di molti comuni vicini. La serata si concluderà con l’intrattenimento musicale del gruppo “Black & White” e lo spettacolo del cabarettista Giuseppe Castiglia.
Quest’anno l’evento è stato inserito nel progetto d’eccellenza “Territorio del vino e del gusto. In viaggio alla ricerca del genius loci”, finanziato dall’assessorato regionale del turismo, dello sport e dello spettacolo e del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.”Montagnareale è l’unico Comune della Sicilia che ha aderito all’Associazione Nazionale Città della ciliegia, subito dopo la I edizione della festa del 2009, ed è, quindi, l’unico, come tale, riportato nella guida Nazionale “L’Italia delle Ciliegie.