Condividi:

Sono ore di attesa e di trepidazione per il meraviglioso borgo di Montalbano Elicona, cittadina di 2.485 abitanti della provincia di Messina in Sicilia, che aspetta di sapere l’esito della votazione del concorso bandito dalla nota trasmissione “Alle falde del Kilimangiaro” di Rai 3, dal titolo “Borgo dei borghi”, al quale il Comune ha voluto partecipare, arrivando fino in finale. 

I risultati ancora non si conoscono, ma tra poche ore verrà svelato il vero vincitore di questa sfida di bellezza, arte, cultura tra territori stupendi di tutto lo stivale. Oggi si saprà il vincitore ufficiale di questa cavalcata di Montalbano che ha superato nelle precedenti puntate borghi siciliani e non, di notevole valore, come lo splendido borgo di Cefalù. nella giornata di oggi si dovrebbe registrare la puntata che andrà in diretta durante il prossimo 5 aprile, giorno di Pasqua.

Intanto il sindaco Filippo Taranto ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno partecipato e contribuito alla realizzazione di quello che può trasformarsi in un vero e proprio ‘sogno’ per la comunità montalbanese e la sicilia tutta.

“Nulla è più prezioso – ha dichiarato il primo cittadino Filippo Taranto –di quello che abbiamo intorno. Tra tutti, questo è lo slogan più adatto a descrivere l’entusiasmo mostrato dai siciliani, nel sostenere Montalbano Elicona in corsa per il titolo “Borgo dei Borghi” 2015. Un impegno straordinario ed un interesse mai mostrato fin d’ora, – ha sottolineato il sindaco – hanno portato a migliaia di condivisioni sui social network di foto, video, post, eventi e locandine.  Ancora una volta si vuole riscattare se stessi nel mostrare una delle parti più belle dell’isola; ancora una volta un popolo unito, lotta per un’idea di bellezza e purezza, come quella offerta dal territorio di Montalbano Elicona. Per cui di fronte all’attenzione di tv, giornali, radio, agenzie stampa, blog e piattaforme pubblicitarie d’ogni sorta, verso il comune, che oggi rappresenta l’immagine di una terra lontana da pregiudizi e stereotipi di massa, il ringraziamento più vivo va a tutti i giovani, montalbanesi, il nostro Futuro, e non, che ne hanno parlato sul web; alla comunità tutta per il suo “passa parola” da amico ad amico, fino a coinvolgere tutti nel perseguimento di un unico obiettivo; ai rappresentanti dei cittadini montalbanesi, impegnati nel perseguire quella politica d’attenzione e valorizzazione del turismo locale. Ai comuni; ai sindaci; all’Assessore del Turismo, Sport e Spettacolo della regione Siciliana Cleo Li Calzi, per la passione con cui ci ha appoggiato in questa splendida avventura, alle Istituzioni Regionali e Provinciali ; alle associazioni; ai professionisti; agli stranieri; ai siciliani all’estero; ai turisti; i curiosi, gli interessati e quanti hanno creduto e crederanno in Montalbano. Il ringraziamento va anche all’Ufficio Turistico nella persona di Enzo Ruggeri, a Michele Isgro‘, all’Avvocato Carmelo Mobilia, a Nicola Palazzolo, a Davide Gelardi, ad Alberto Forzano, a Nino Munnia, a Ginaluca Materia, a Fabio Martinez, all’Ing. Antonio Pelleriti, che hanno supportato la campagna di promozione sociale ed a chi ha curato il servizio di comunicazione dell’ente, anche con la creazione della piattaforma “Montalbano Elicona Borgo dei Borghi” per diffondere in tempo reale notizie ed informazioni locali. Il tutto, con l’augurio che Montalbano,– conclude Taranto – paese già celebre per la salubrità dei luoghi, la genuinità dei suoi prodotti e la magia dei suoi paesaggi, concluda questa avventura con orgoglio per aver costituito un esempio della volontà di rivalutare quel patrimonio, storico, artistico e culturale, che in Sicilia deve essere restituito alla coscienza sociale.”

Tutta la redazione di OraWebTv tiene le dita incrociate per l’esito della votazione, facendo giustamente il tifo per la nostra Montalbano, una delle tante ‘perle’ della nostra Provincia, con la consapevolezza che comunque vada è stato già un successo per il paesino nebroideo e la Sicilia.