Condividi:

Sarà una visita guidata davvero inedita ed esclusiva quella proposta venerdì 28 agosto dal Comitato Sicilia Turistica al Castello ed al Borgo di Montalbano Elicona.

Un affascinante itinerario in notturna condotto da una guida professionista alla scoperta del Borgo più bello d’Italia tra luci, ombre ed atmosfere medievali.
Il raduno è previsto alle ore 19 all’ingresso del Castello, la prima ed incantevole tappa del percorso che continuerà per le viuzze e le altre bellezze del Borgo e si concluderà alle ore 21.
Il Castello Svevo Aragonese di Montalbano è indubbiamente uno dei Castelli più importanti ed imponenti in Sicilia. Si erge maestoso su un’altura al centro del paese. Fu edificato, così come oggi lo vediamo (oltre i restauri degli ultimi anni), nel 1300 circa a 900 metri di altezza, per scopi puramente militari e rientra nel progetto di difesa del territorio dell’Imperatore Federico II di Svevia. Dominava l’intera vallata, dalla zona tirrenica a quella dell’Etna. Negli oltre otto secoli di storia è stato dimora di sovrani normanni, aragonesi e spagnoli.
All’interno del Castello sono ospitate due collezioni museali: il museo delle armi bianche e degli strumenti musicali medievali. Molto particolare il museo delle armi utilizzate dai cavalieri, figure primarie nelle guerre dell’epoca. Alabarde, lance, ma anche stemmi araldici, cotte di maglie, armature e modellini di macchine da guerra davvero inedite e sorprendenti agli occhi del visitatore.
Montalbano Elicona è pertanto una delle città medievali più affascinanti d’Italia. Le sue strade e i viottoli sono stati costruiti in maniera da adattarsi alla conformazione del promontorio roccioso su cui è sorta. Una sfilza di piccole case di pietra arenaria poste le une sulle altre offrono senza dubbio uno scenario seducente. Tutte le abitazioni e i sentieri sono costruiti su un percorso che porta dritto all’altura dove è sito il Castello.
Il Comitato Sicilia Turistica supportato dall’Amministrazione Comunale continua la promozione del territorio con azioni di marketing territoriale incisive, mirate e strategiche. La visita rientra nell’ambito del Tour dei Borghi, la rete promozionale che prevede iniziative a favore dello sviluppo turistico nei più importanti Borghi siciliani.
Info e prenotazioni al 347 9711320 oppure sulla pagina Facebook Sicilia Turistica dal link: https://www.facebook.com/siciliaturisticapage/

La redazione è composta da uno staff qualificato, giovane ed intraprendente. Orientati all'informazione, accettano le sfide che quotidianamente si presentano.