Condividi:

Sull’apertura del Castello di Montalbano Elicona, il sindaco Antonino Todaro, interviene con una nota per chiarire la questione e rispndere all’opposizione consiliare. 

“Da alcuni giorni noto, con grande rammarico, la divulgazione di informazioni inesatte circa l’apertura del Castello di Montalbano Elicona. Nel testo diffuso dalla minoranza del gruppo “ Vivere Montalbano insieme “,anche per il tramite di alcune testate online, si parlerebbe di una chiusura ad oltranza del maniero montalbanese, senza alcuna preventiva informazione e senza giustificazione; si parla di “grave danno all’immagine del borgo”, chiedendosi inoltre di non vanificare il lavoro di promozione turistica dei 10 anni della passata amministrazione “ che hanno reso Montalbano Elicona uno dei borghi turistici medievali di punta “. Stando così le cose, mi trovo costretto a ristabilire la verità dei fatti e a stigmatizzare la diffusione da parte del gruppo di minoranza di informazioni incomplete.
Premetto che l’unico “grave danno all’immagine del borgo” potrebbe derivare proprio dal comportamento della minoranza e dalla divulgazione massiccia di notizie infondate, a sol fine di sferrare un inutile attacco politico.
In data 23.01.2023, come si potrà benissimo verificare, veniva data comunicazione, sulla pagina FB ufficiale del comune di Montalbano Elicona della chiusura del castello NEI SOLI GIORNI INFRASETTIMANALI, causa lavori di manutenzione necessari, in attesa di ulteriori e ben più incisivi interventi.
Parallelamente veniva informato di ciò l’Osservatorio Turistico.
Quindi non solo la comunicazione ai possibili visitatori è stata correttamente data, ma nei giorni di maggior afflusso, sabato e domenica, il Castello è sempre rimasto aperto con il seguente orario: mattina dalle 9.30 alle 13.30, pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30.
A questo punto mi domando come mai, l’opposizione consiliare, tanto affezionata al mondo social, non abbia letto la predetta comunicazione prima di divulgare tali notizie, omettendo di evidenziarne l’apertura nei fine settimana.
O come mai chi, per ragione di età anagrafica, è più avvezzo ai vecchi metodi, non abbia contattato i funzionari comunali per informarsi preventivamente sullo stato delle cose.
Detto ciò, colgo l’occasione per invitare quanti vorranno visitare il Castello a recarvisi tranquillamente questo fine settimana, aggiungendo che dal 28 Febbraio il maniero rimarrà fruibile tutti i giorni, escluso il lunedì. Qualunque ulteriore informazione potrà essere richiesta all’Osservatorio Turistico o sulla pagine FB ufficiale del comune”.