Condividi:

E’ Montalbano Elicona (ME) il borgo vincitore de “Il Borgo dei Borghi 2015”. Il comune messinese ha infatti battuto la concorrenza di altri 20 finalisti che si sono sfidati sul sito del programma “Kilimangiaro – Il Borgo dei Borghi” di RAI 3 trasmesso la domenica di pasqua (5/4/2015). Una finale tutta made in sud che ha visto il prezioso borgo siciliano prevalere sull’altrettanto pregevole borgo campano di Monteverde (Avellino).

Montalbano succede così a Ganci, altro comune siciliano, in provincia di Palermo, che si era aggiudicato il titolo nel 2014 dopo aver sbaragliato la concorrenza di Bosa (Oristano) e Santa Severina (Crotone).

Nel corso della serata, dopo aver menzionato i borghi che hanno perso la sfida per entrare nei primi 20 per la finale (fra i quali Cefalù), sono stati passati in rassegna tutti i borghi finalisti con dei video sul folklore, sulla cucina, sulla storia, sulle opere d’arte e sui prodotti di ciascuno di essi in base all’ordine d’arrivo.

I conduttori Camilla Raznovich e Dario Vergassola, hanno fatto il suo ingresso in città su un cavallo locale accolta da una sfilata medievale con tanto di sbandieratori e folto pubblico per consegnare la targa attestante vittoria al Sindaco Filippo Taranto, non prima di aver mandato in onda i filmati con le peculiarità del territorio, fra i quali la Basilica Maria Santissima Assunta (XVII sec.), l’Argimusco coi suoi megaliti e, naturalmente, il celebre castello.

(Foto tratte dal Web)

 

La redazione è composta da uno staff qualificato, giovane ed intraprendente. Orientati all'informazione, accettano le sfide che quotidianamente si presentano.