Condividi:

Riceviamo e pubblichiamo integralmente la controreplica del gruppo di minoranza “Vivere Insieme Montalbano” sulla questione della chiusura nei giorni feriali del Castello di Montalbano Elicona. Dopo una prima interrogazione era giunta la replica dell’Amministrazione comunale che abbiamo prontamente pubblicato. Adesso ecco la controreplica.

“La lingua può nascondere la verità ma gli occhi mai”

Il gruppo di opposizione “Vivere Montalbano Insieme” non può che  prendere atto positivamente della repentina risposta, mai come ora, che l’amministrazione comunale, tramite un avviso sulla pagina fb del comune, indirettamente ha rivolto alla nostra Interrogazione consiliare, presentata in data 23/02/2023 prot. N.2137  con la quale si chiedevano i motivi che avevano indotto  a chiudere il Monumento alla fruizione del pubblico durante i giorni feriali e della mancata informazione circa l’eventuale possibilità di visitarlo in giorni ed orari prestabiliti.

Il Sindaco e  l’Assessore con delega alla  Cultura infatti non avendo alcune motivazioni valide e oggettive da presentare nel dibattito consiliare (Quali manutenzioni sono state fatte in questo mese in cui è perdurata la chiusura  nei giorni feriali del Maniero? Dove sono state pubblicate le determine o gli impegni di spesa per sostenere le paventate manutenzioni?) hanno ben pensato, e menomale, vista anche l’ampia Divulgazione sugli organi di stampa RIAPRIRE DA MARTEDI’ 28 FEBBRAIO il Castello ANCHE  nei giorni infrasettimanali.

A Conclusione di questa precisazione  Vogliamo semplicemente sottolineare che  le uniche cose “fuorvianti” e gravi  in questa vicenda sono la mancanza di coraggio e capacità di spiegare le vere motivazioni, preferendo cosi mentire  omettere la VERITA’  che, non è difficile comprendere: il celato e taciuto tentativo di chiudere, almeno fino a primavera inoltrata il nostro Maniero nei giorni feriali  incuranti del  grave danno di immagine che tale decisione ha e  avrebbe ulteriormente  comportato al nostro Paese e del disagio e disappunto dei  turisti , come dimostra la foto di ieri – che  quotidianamente continuano a visitare il nostro amato Borgo.