Condividi:

Sono stati momenti veramente commoventi e toccanti quelli vissuti nella mattinata di oggi, mercoledì 4 dicembre 2019, dalla comunità tutta di Santa Barbara nel comune di Montalbano Elicona. Nel corso della Celebrazione Eucaristica in occasione della Festa Liturgica dedicata proprio alla Santa Protettrice dei pirotecnici, una preghiera speciale è stata dedicata alla Signora Venera Mazzeo, moglie di Vito Costa, titolare della ditta di fuochi pirotecnici di Barcellona Pozzo di Gotto, teatro della terribile esplosione dello scorso 20 novembre.

Era presente in rappresentanza della famiglia Paola Costa, figlia della Signora Venera e sorella di Nino Costa, che è ancora ricoverato a Palermo con ustioni provocate nell’atto in cui lottò strenuamente per salvare la madre. Purtroppo non riuscì nel suo intento e morirono anche quattro giovani per i quali si è pregato anche oggi.

Il Sindaco di Montalbano Elicona Dott. Filippo Taranto ha consegnato una targa commemorativa della Parrocchia di Santa Barbara a nome della comunità nella quale da ben 40 anni la Ditta Costa realizza gli spettacoli pirotecnici nella festa di agosto mentre il compianto Nicola Costa, fratello di Vito, scomparso prematuramente lo scorso anno, per tradizione non mancava mai nella giornata del 4 dicembre e tra l’altro qui ha voluto essere sepolto proprio perché legatissimo al paese.

Il Sindaco Taranto  ci ha raccontato che aveva sentito telefonicamente Nino Costa quel maledetto pomeriggio del 20 novembre, poco prima della tragedia, e gli aveva confermato la sua presenza a Santa Barbara proprio per oggi. Ed oggi Paola Costa, a nome della famiglia, ha rispettato l’impegno preso col sindaco sparando i botti a salve in onore di Santa Barbara. Un bellissimo evento che apre il cuore alla speranza.