Condividi:

 È finito da poco il lungo inverno che nei mesi scorsi ha colpito con le sue rigide temperature, le incessanti piogge e le abbondanti nevicate, il borgo medievale di Montalbano Elicona.

Con l’arrivo della primavera, riprenderanno vigore le attività previste nel progetto turistico culturale “Tracce di Memoria”, ideato dall’associazione culturale giarrese ArchiDrama e realizzato in ATS con il Comune di Montalbano Elicona, con l’associazione culturale montalbanese L’Aurora e con la collaborazione del Club I Borghi più belli d’Italia. Il progetto è finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ai sensi dell’Avviso pubblico “Giovani per la valorizzazione dei Beni Pubblici”.

Tra aprile e maggio verranno avviati i laboratori brevi rivolti agli alunni delle scuole superiori delle provincie di Messina e Catania. La sezione di Tracce di Memoria indirizzata ai giovani studenti si pone come obiettivo l’accrescimento culturale e lo sviluppo della creatività attraverso esperienze laboratoriali. Tra le attività previste: la visita guidata nel borgo di Montalbano Elicona, il lavoro di lettura e di riscrittura di racconti e leggende montalbanesi, la creazione di brevi slogan pubblicitari, realizzati dai giovani visitatori-attori, come strumento di promozione turistica e culturale del Castello Federico III D’Aragona e dell’intero borgo. I laboratori saranno condotti da Alfio Zappalà e Maria Rita Simone, fondatori di ArchiDrama, esperti operatori nel settore teatrale.

Dal 4 al 13 aprile Montalbano Elicona ospiterà anche il laboratorio musicale residenziale per compositori e strumentisti, condotto da Angelo Privitera con la supervisione finale dei lavori svolti a cura di Franco Battiato, di cui lo stesso Privitera è da anni stretto collaboratore. Una partecipazione, quella di Battiato, che arricchisce e valorizza il progetto Tracce di Memoria. L’esperienza di residenza artistica nel borgo medievale si realizzerà tra visite guidate nel paese, incontri con studiosi ed abitanti del territorio e l’attività laboratoriale prettamente musicale realizzata all’interno del Castello Federico III D’Aragona. Una prima fase del laboratorio sarà dedicata allo studio dei testi sulle memorie di Montalbano Elicona ed una seconda allo studio e all’elaborazione in musica del materiale fornito da ArchiDrama, ed in parte di quello recuperato dagli stessi partecipanti durante le attività di incontro con gli abitanti del paese. Infine sarà svolta una fase dedicata al lavoro di sintesi nel linguaggio musicale di tutta l’esperienza vissuta che sotto forma di “dimostrazione di lavoro finale” sarà condivisa con la comunità montalbanese allo scopo di restituire a quest’ultima le memorie della propria storia e della propria tradizione attraverso il linguaggio della musica.

È possibile scaricare il bando per partecipare al laboratorio residenziale musicale dal sito del progetto www.traccedimemoria.net