Condividi:

Com’era nelle previsioni ha riscosso un grandissimo successo di pubblico e di critica la Cerimonia di Premiazione del VI Concorso Internazionale di Poesia Circolare svoltosi sabato 16 luglio 2016 nel bellissimo scenario del “giardino di pietra” del Museo Epicentro di Gala frazione collinare del comune di Barcellona Pozzo di Gotto (ME).

In questa edizione erano presenti con i propri versi ben 96 partecipanti  provenienti da ogni parte d’ Italia ma anche da paesi esteri quali Germania, Polonia, Malta e Brasile. Dopo una prima parte iniziata alle ore 18.00 con la visita alla collezione d’arte su mattonelle, unica nel panorama internazionale dell’arte contemporanea, alle ore 19,00 si è entrati nel vero nucleo dell’evento: gli artisti Nino Abbate e Salva Mostaccio hanno posto al centro della serata il simbolo del Guerriero, l’uomo che venne dal mare, realizzato da Nino Abbate in pietra pomice e ossidiana, (presente anche nella mattonellina in terracotta creata per l’occasione da Abbate e che è stata donata  a tutti i poeti).

Quindi è iniziata la performance dal titolo “Incoronazione” in tema con la celebrazione dei premiati, e l’omaggio al “Guerriero” nell’installazione realizzata da loro, con sabbia di mare, incenso, fiori profumati e foglie di alloro, con l’interpretazione poetica mediante la declamazione delle poesie scritte da Salva Mostaccio. Si tratta di un ideale percorso creativo dalla realizzazione del Guerriero con le pietre pomice trovate una mattina dopo un temporale notturno nell’estate di agosto 2015 fino ad arrivare questa sera alla sua “incoronazione” nel suo luogo di approdo definitivo dopo un lungo peregrinare.

Quindi tutti i poeti presenti sono stati invitati ad entrare nel “cerchio poetico” per declamare la loro poesia, ricevendo l’Attestato di partecipazione del Premio e la mattonellina d’arte realizzata da Nino Abbate.

Infine le vere e proprie premiazioni, con la Menzione Speciale Giovani alla poesia “La luna” di Federica Tuttocuore (San Filippo del Mela) la più giovane socia dell’Associazione Culturale “FilicusArte” di Milazzo.

Le Menzioni d’Onore sono andate alla poesia “Vecchia chitarra” di Benedetto Orti Tullo (Barcellona P.G.), alla poesia “Piccola sfera” di Maria Morganti Privitera (Barcellona P.G.), alla poesia “San Lorenzo” di Maria Assunta Maglio (Favara), alla poesia “Nel giardino dell’infinito” di Domenica Caponiti (Fiumefreddo), alla poesia “Al circo” di Fausto Marseglia (Marano – Napoli).

Quindi i primi classificati al Concorso, partendo dalla 5° Classificata  “La ruota panoramica” di Elisa Ferorelli (Bari), la 4°  “Infinito” (A mia Madre) di Davide Madia (Barcellona P.G.),

3° Classificato Con la poesia “Fiat lux” (Genesis)  Luigi Antonio Pilo (Messina) con la seguente motivazione letta e scritta dal Prof. Nino Genovese: “In versi complessi, come complesso è il pensiero, e in un periodare ampio e sostenuto, caratterizzato da un linguaggio vigoroso e ricco di metafore, si celebra la potenza del Creatore e la fede del credente. Non manca, tuttavia, qualche elemento tipico della poesia popolare, come l’uso della rima, la lunghezza dei versi al di fuori delle regole e un andamento a mo’ di cantilena che pervade l’insieme”.

2° Classificata la poesia “Al brunire sentendo” di Eleonora Vinaccia (Scilla – R.C.) e la seguente motivazione letta e scritta dal prof. Nino Genovese:  “In versi liberi e di varia misura, strutturati in strofe disposte secondo uno schema preordinato, che nulla toglie alla levitas dell’insieme, la poesia, di rara eleganza stilistica e intessuta di immagini originali, è uno straordinario paesaggio d’autore, dove domina l’armonia dei particolari, la suggestione delle sensazioni e la vaghezza illusoria del domani. Il distico finale cerchia e chiude con efficace sintesi il tema lirico.”

Il Premio della Critica “Milena Milani” è stato assegnato dalla Commissione esaminatrice del Premio, composta dal Presidente il Prof. Nino Genovese,  e dalla Prof.ssa Rosanna Servello,  dalla Prof.ssa Flaviana Gulli, dalla Dott.ssa Laura Mauro e dal Dott. Carmelo Maimone. alla poesia “Gocce d’illusione” di Pierangela Fleri (Palermo) Motivazione letta e scritta dal prof. Nino Genovese: “Il titolo, metafora della vita o di un modo di sentire la vita, che rimanda, forse, al cosiddetto pensiero debole, segna l’inizio di una visione dolorosa dell’esistenza, che si proietta nel ritmo franto dei versi, brevi densi e riflessivi, dove sembra dominare il senso effimero del reale, ma anche il bisogno, sia pure illusorio, di sperare. Notevoli le capacità organizzative del pensiero, le abilità tecniche e l’uso personale del linguaggio figurato.

Il Premio “Milena Milani” 2016  è stato assegnato dalla Commissione Esaminatrice del Museo Epicentro, composta dagli artisti Nino Abbate, Salva Mostaccio dalla Dott.ssa e giornalista Maria Cristina Saja. Nino Abbate, con questo premio ha voluto ricordare questa grande scrittrice, poetessa, artista savonese, tra i personaggi più importanti della cultura italiana, per avere avuto la sua collaborazione e le mattonelle da lei realizzate per la collezione del Museo Epicentro. Nino Abbate ha scritto anche un libro in suo omaggio (Giambra Editori, 2014) sul lungo rapporto telefonico epistolare (2007-2013) che ha avuto con lei prima della sua scomparsa.

Il Premio “Milena Milani“ 2016 è stato assegnato alla poesia “Tutto mi parla di te” di Anna Marinelli (Noicattaro – Bari) Motivazione, scritta e letta dal Prof. Nino Genovese: “Poesia di elegante fattura, in versi per lo più brevi e in rima baciata, che evidenziano spontaneità di sentire e delicatezza di immagini. Il titolo, che dà inizio alle tre strofe, ciascuna di sei versi, costituisce la felice sintesi del tessuto lirico”.

Infine ecco il vincitore assoluto del Concorso di Poesia Circolare 2016 :  la poesia ” Questa luna profuma di ginestre” di Caterina Zappia (Siderno) Motivazione Letta dal prof. Nino Genovese: “Un dialogo sui generis fra l’uomo e la natura ovvero un monologo interiore al cospetto di un paesaggio speciale sono il tema ispiratore della lirica, espresso con precisione descrittiva e delicatezza di sentire, in versi piani e discorsivi ma di grande accuratezza, nei quali l’urgenza del sentimento sembra placarsi nella nostalgia del canto. Il paesaggio si fa specchio dell’anima, ma con novità di accenti e preziosità lessicali

Un Premio Speciale della Commissione è stato assegnato anche alla musicista Dominique Cicero che ha allietato la serata con alcuni pezzi eseguiti al flauto traverso. Ricordiamo infine che ha presenziato alla manifestazione l’Assessore alla Cultura Ilenia Torre, mente il Service dell’evento è stato curato dall’Associazione Culturale “Giuseppe Garibaldi” di Carmelo Cicero. Presentatrice della serata la giornalista Maria Cristina Saja.

Tra coloro che hanno consegnato i premi importanti personalità cittadine come l’Arch. Marcello Crinò, lo stesso Assessore Ilenia Torre, l’Editore Pierangelo Giambra, la giornalista Francesca Romeo. 

Chiudiamo con i complimenti ai due organizzatori di questo Concorso, Nino Abbate e Salva Mostaccio, una grandissima coppia nella vita e nell’arte, un duo d’eccezione che ancora una volta porta il nome della città di Barcellona Pozzo di Gotto nel mondo e per fatti positivi. Intanto non finisce qui… l’estate dell’Epicentro continua con altri appuntamenti imperdibili, ma la “Poesia Circolare” è qualcosa di unico al mondo come lo è il Museo Epicentro, non dimentichiamolo mai. Difendiamo sempre questo immenso patrimonio di Arte e Cultura barcelgottese.