Condividi:

Partiamo dalla nostra foto di copertina. Siamo al ‘Mare Festival Salina-Premio Troisi’ in corso in questi giorni ed il Maestro Pupi Avati ha accanto a sé due eccellenze del nostro territorio: Gianluca Rando e Valeria Di Brisco, protagonisti del videoclip ‘Blu’ presentato proprio nella serata di ieri, venerdì 24 luglio, che ha stupito il pubblico del Festival ma anche i tanti che lo stanno ‘scoprendo’ dallo scorso 16 luglio, giorno nel quale è uscito. Un lavoro che merita attenzione per l’elevato spessore qualitativo, opera di questo duo d’eccezione, Gianluca e Valeria. 

E partiamo proprio dal musicista messinese. Gianluca Rando, chitarrista e figlio d’arte, il suo stile spazia dalla fusion al jazz, al rock, al flamenco e al pop. In 30 anni di carriera, ha pubblicato 12 dischi da solista e ha suonato con musicisti del calibro di Sagi Rei, Nico Di Palo (New Trolls), Fausto Leali, Barbara Cola, Chiara Taigi, Leonardo Monteiro, Danilo Ballo (arrangiatore e tastierista dei Pooh) con il quale nel 2019 ha pubblicato il singolo “Oltre le nuvole”, Massimo Moriconi (bassista di Mina), Nello Salza (trombettista di Ennio Morricone), ed ha supportato spettacoli di artisti come Enrico Montesano, Massimo Lopez, Nino Frassica, Gianfranco D’Angelo, Enzo De Caro, Serena Autieri, Caterina Vertova e Maria Grazia Cucinotta per citarne qualcuno.

“Blu” è il titolo del suo ultimo album, presentato a febbraio al Casinò e al Palafiori di Sanremo in occasione della settantesima edizione del Festival della “Città dei fiori”, un progetto discografico che vede come padrino Marco Masini (il quale ha voluto dedicare l’introduzione e le sue note personali all’interno del CD stesso). Tornando al videoclip le riprese sono state effettuate tra l’Italia e la Colombia e vedono come attrice protagonista Serena Costa, bellezza del nostro territorio.

Come dicevamo Valeria Di Brisco si è cimentata nella regia di questo lavoro e ci dice: “Reputo Gianluca un Artista eclettico, e una persona sensibile, umile… Un inguaribile romantico, come mi piace definirlo. La musica di Gianluca arriva a far vibrare le corde del cuore, ma credo che questa volta unendo anche il videoclip, si sia venuta a creare un’alchimia emozionante, anche durante il montaggio, con un solo sguardo, eravamo “collegati”, cosa che difficilmente ho incontrato lavorando su altri progetti. Durante i giorni del Mare Festival Salina-Premio Troisi ho avuto l’onore di ricevere dei riscontri molto positivi per il mio lavoro di Regista sul suo videoclip “Blu” dal Maestro Pupi Avati, Manlio Dovì e Michele Mirabella.

L’album “Blu” è un album particolare… Arriva dopo “Eoliana”, uscito nel 2017 e registrato interamente live alle isole Eolie. “Blu” nasce dal desiderio di mettere nero su bianco tutte le emozioni. Gianluca Rando così descrive il proprio lavoro: “Blu è il colore del mare e del cielo e rappresenta per me una pennellata di ottimismo in questo mondo bombardato da tecnologie, rapporti virtuali e social. Un disco intimo legato ai veri e vecchi sentimenti, quelli che ci fanno stare bene.” A febbraio scorso Gianluca Rando ha ricevuto a Sanremo il prestigioso Premio Discografico “Sanremo Discovery”. La data è ancora da confermare, ma un altro premio discografico lo riceverà a Roma, presso Cinecittà World.

Valeria Di Brisco, giovanissima eppur già nota in campo artistico, la conoscevamo come attrice, cantante, oltre che impegnata nel sociale, nel volontariato, una personalità poliedrica. Oggi scopriamo questa sua ulteriore dote, quella di regista e se questi sono i presupposti prevediamo per lei un futuro ricco di soddisfazioni, di successi che si conquisterà giorno dopo giorno, con sudore e passione, con quella classe e quello stile che la contraddistinguono da sempre in tutto ciò che fa.

Gianluca Rando è una realtà ormai da anni, un musicista di livello che ha fatto la gavetta, un artista vero e non di quelli di plastica che magari partecipano ad un reality o ad un format e si sentono arrivati. La forza di Gianluca è la sua grande umiltà che è quella dei grandi. Il suono della sua chitarra avvicina all’Infinito, a tal punto che probabilmente il suo ‘The Captain’ dedicato all’Amico scomparso, è arrivato a destinazione per quanto è forte ed intenso.

Gianluca Rando & Valeria Di Brisco è un binomio che diventa unità… e il ‘Blu’ si fa Poesia.