Condividi:

Per chi ama il Maestro Franco Battiato è un libro assolutamente da non perdere quello uscito in questi giorni per Arcana Edizioni e scritto da Fabio Zuffanti, musicista e scrittore ligure. Già dal titolo “Franco Battiato. Tutti i dischi e  tutte le canzoni, dal 1965 al 2019” comprendiamo come si tratti di una sorta di manuale che ci permetterà di entrare nel mondo del cantautore siciliano.

C’è tutta la sua produzione, oltre 40 album analizzati da Zuffanti, una sorta di eminenza quando si parla di Battiato, già autore di un altro bellissimo libro a lui dedicato, pubblicato nel 2018. Si trattava di un’opera specialistica, per intenditori mentre in questa occasione il libro è per tutti, per chi conosce Franco ma anche per chi vuole scoprirlo.

Leggendo questo testo corposo, di oltre 300 pagine, si noterà la bravura dell’artista di Riposto nel fondere generi musicali opposti, nel trattare temi che vanno dal sacro al profano, con i passaggi dagli esordi, al periodo sperimentale, al pop, al rock, al cantautorato, alla musica elettronica. Un mondo vario, eterogeneo, affascinante e sempre e comunque di altissima qualità.

Ultimo album raccontato dall’autore “Torneremo ancora” una raccolta del 2019 con un inedito, un disco che, usando le parole di Zuffanti potremmo definire ‘postumo’ visto che Battiato non ne ha curato la pubblicazione. Da evidenziare infine che nel libro è presente un’appendice dedicata al cinema di Franco Battiato curata dal cantautore Fabio Cinti, una ciliegina su una torta sicuramente da gustare. Il libro è già presente nelle principali librerie e store del Paese e può essere acquistato anche on line.

Franco Battiato. Tutti i dischi e tutte le canzoni, dal 1965 al 2019
Fabio Zuffanti
ARCANA edizioni
319 pagine
Prezzo 19,50€