Condividi:

Stamattina secondo round di controlli alla rada San Francesco: ieri sera, durante la diretta, il sindaco aveva appreso che diverse macchine, per evitare i controlli annunciati, avevano rimandato il viaggio alla mattinata di oggi. Ma non si è limitato alla rada il controllo: indefesso, il sindaco ha continuato anche in giro per la città, così come documentato attimo per attimo attraverso la sua pagina Facebook.

Sono risultate ben 40 le vetture in attesa da ieri sera a Villa di un momento migliore per imbarcarsi e sottrarsi ai controlli annunciati dal sindaco De Luca. Il quale, stamattina, ha compiuto il percorso inverso, imbarcandosi e raggiungendo Villa San Giovanni. Coordinandosi via cellulare con il sindaco di Villa, De Luca ha avuto conferma della formazione di una lunga fila di auto in attesa di imbarcarsi.

Per quanto riguarda le macchine ferme per una notte proprio a Villa, una 40ina, le 80 persone a bordo sono state assistite dal comune con pasti caldi. Pare che queste auto siano partite prima che il dpcm fosse firmato, e sappiamo che tra l’annuncio delle nuove disposizioni e la firma del decreto, si è creato un vuoto temporale che alcuni hanno tentato di sfruttare a proprio beneficio.

Ma i controlli personali del sindaco non si sono fermati ai traghetti. Più tardi e fino a poco fa, in attesa dell’appuntamento alla stazione alle 15 per controllare chi scende dal treno, De Luca ha scrupolosamente sottoposto a controlli i cittadini incontrati per strada. Fermato anche un venditore ambulante abusivo cui è stato sequestrato tutto. Report dell’attività fedelmente reso sulla pagina facebook del sindaco stesso.

Come già anticipato, il Cateno show è destinato a proseguire nelle prossime ore: alla stazione, alle 15, chi scende troverà lui ad accoglierlo.

Livia Di Vona