Condividi:

Prende il via alle ore 19.00 di oggi, nella meravigliosa location di Piazza Sant’Antonio a Novara di Sicilia, l’evento di altissimo spessore musicale “Suoni al Tramonto”, organizzato dall’Associazione “Orchestra da Camera di Messina” sotto la Direzione Artistica del Maestro Antero Arena.

Gli organizzatori così presentano l’attesa manifestazione: “Riprendiamo finalmente l’attività concertistica dopo questa lunghissima pausa. Onorati di realizzare a Novara Sicilia il “Quarto Festival dei Suoni”, che quest’anno si svolgerà nella splendida cornice del piazzale della Chiesa di Sant’Antonio. Proprio per l’ora scelta e la bellissima location, il festival si intitolerà “Suoni al tramonto”.

Quattro serate intense e si parte domenica 23 agosto con l’esibizione dei Mandolini dei Nebrodi che proporranno “Serenate d’amuri”, canti, danze e balli di Sicilia (Giovale, Vicari, Frontini, tradizionali siciliani).

Lunedì 24 agosto protagonista il pianoforte di Vincenzo Pavone in “Alba e tramonto del Tardo Romanticismo” con un programma che va da Listz a Rachmaninoff, da Respighi a Gershwin.

Si prosegue martedì 25 agosto con l’Ensemble Astor in “Tango e non solo” che vedrà la partecipazione straordinaria di Ivan Giuliano e Giulia Lombardo, ballerini di tango argentino. Verranno eseguiti brani di Piazzola, Garden, Morricone, Monti, Verdi, Rota, Hernàn Matos Rodríguez.

Chiusura in bellezza mercoledì 26 agosto con lo spettacolo il Trio Bel Canto composto dal soprano Maria Grazia Tringale, dal baritono Salvo Todaro e dalla pianista Maria Assunta Munafò. Nell’antica Piazza Sant’Antonio potremo goderci arie immortali dei più grandi musicisti da Mozart a Puccini, da Mascagni a Bellini, da Rossini a Verdi, da Lehar a Leoncavallo, da De Curtis al nostro amato novarese Riccardo Casalaina.

Un Festival attesissimo e che certamente non deluderà le aspettative dei novaresi, da sempre legati a doppio filo alla musica di qualità, in una terra che ha dato a questa forma d’arte eccellenze a livello internazionale come il Maestro Caruso o lo stesso Casalaina. Ricordiamo infine che l’evento ha luogo all’aperto nel rispetto delle norme anti Covid.