Condividi:

Nei giorni scorsi ha preso avvio l’iniziativa Sostieni il Nov’Aria Festival “Carchi cusitta post Madinnuzza”, praticamente è possibile sostenere il progetto  di questo Festival giunto alla sua Quinta edizione, quella del prossimo agosto 2023 per l’appunto, con una donazione sulla piattaforma di crowdfunding EPPELA.

Siamo a Novara di Sicilia (ME), uno dei Borghi più belli d’Italia, dove da alcuni anni c’è un Festival che vive tra piazze e , coinvolgendo vecchi e nuovi residenti, turisti ed emigranti, sulle tracce della storia, per immaginare insieme un nuovo modo di vivere il paese.

Il Festival è organizzato da un collettivo di novaresi emigranti, in collaborazione con l’associazione L’Impegno e il contributo del Comune di Novara di Sicilia (ME).

Il progetto ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza del territorio, la riscoperta del patrimonio culturale, la trasmissione della memoria, con eventi artistici e aggregativi, laboratori creativi basati anche sulle tipicità del luogo, corsi di lingua locale, spettacoli, camminate ed escursioni.

Ogni edizione si apre con escursioni sui sentieri preistorici, tra ripari e graffiti che evocano il Mito dei Ciclopi, immersi in un paesaggio con vista sulle Eolie, lo Stretto di Messina, l’Etna. Il Corso accelerato di dialetto Gallo-Italico Novarese in chiese, piazze, scalinate, racconta storie in lingua locale, il Maiorchino Lab valorizza il gioco da poco riconosciuto come Patrimonio immateriale Unesco, entrambi attraversano le strade del centro storico, creando un ponte tra luoghi e generazioni, e sono tra gli eventi più rappresentativi.

Agli artisti invitati si chiede non solo di esibirsi, ma di creare relazioni, di mescolarsi con gli altri abitanti, residenti o temporanei, e vivere il paese. Questa esperienza del Festival avviene attraversando sentieri storici e luoghi simbolici, le vie, le chiese, le piazze, con occasioni di racconto locale che ne spiegano lo spirito, aprendolo a nuove esperienze di comunità.

Con la donazione si potrà contribuire ai cachet degli artisti, ai costi dell’ospitalità e della parte tecnica, alle spese promozionali e organizzative, per sostenere un progetto che nasce fuori dai grandi circuiti. Non sono previste ricompense per i donatori, se non la possibilità di costruire insieme un Festival più partecipato e coinvolgente.

LUOGHI E PROMOTORI

Novara di Sicilia è un Comune situato a 650 mslm in provincia di Messina, tra i Monti Peloritani e i Nebrodi, un borgo dalla storia antica, isola linguistica gallo-italica, un luogo che vanta un grande patrimonio architettonico, paesaggistico e culturale, testimoniato dalle chiese e dai palazzi del centro, dal settecentesco Teatro Riccardo Casalaina, dai percorsi escursionistici e dalle tradizioni religiose e civili. Sopra tutte la Processione della Madonna Assunta del 15 agosto. Novara di Sicilia è inserita nei LUOGHI DEL MITO E DELLE LEGGENDE con il Mito dei Ciclopi nella Carta regionale dei Luoghi dell’Identità e della Memoria della Regione Siciliana.

Associazione L’Impegno

L’associazione svolge attività di soccorso e trasporto malati, attività socio culturali e sportive, organizza manifestazioni, escursioni e svolge attività di promozione e tutela del territorio. L’associazione è regolarmente censita preso il Dipartimento della protezione Civile.

Il Collettivo

Il Festival è ideato da un collettivo di novaresi emigranti, che a vario titolo operano nel mondo della cultura e del sociale, affiancato da un’ampia comunità che si ritrova peridicamente in paese, mantenendo i legami e ampliando la conoscenza e la promozione del territorio.

Clicca, sostieni e diffondi:

https://www.eppela.com/projects/10202

Vuoi saperne di più?

Scrivi alla mail novaria.festival@gmail.com

Le date: dal 17 al 21 agosto 2023 a Novara di Sicilia (ME).