Condividi:

Un finale palpitante ha sancito il trionfo della squadra denominata “Albalux” nella 33 edizione del Torneo Provinciale del Maiorchino la cui finalissima si è disputata per le vie del borgo nel pomeriggio di ieri, domenica 24 aprile 2022. 

Lungo il tradizionale percorso, che parte dalla “cantuea da chiazza” giungendo alla “sarva” nella zona nota come “u chieu i Micheri”, si sono affrontate le tre squadre finaliste Scuppellu, Sullaria ed Albalux. La gara ha vissuto momenti di tensione agonistica ed è stata abbastanza combattuta, alla fine l’hanno spuntata i due albanesi  insieme ad un ragazzo del luogo, che avevano dallo loro un tifo da stadio che li ha sostenuti sin dalla partenza.

Gli ultimi due tiri dei vincitori sono stati molto particolari infatti, il penultimo è stato fermato da un palo della luce a pochi centimetri dal traguardo, l’ultimo da un bambino… Nonostante questi intoppi, alla fine è stato trionfo e in serata si sono tenute le premiazioni ufficiali in Piazza Bertolami, con la consegna delle coppe da parte del Sindaco Gino Bertolami e del Presidente del Circolo Sportivo “Olimpia”, Angelo Di Pietro, che ha organizzato alla perfezione un evento molto seguito.

Premiata anche la squadra “Ruzzolino” che nella giornata di sabato si era aggiudicato il Torneo Femminile.

Ieri Novara di Sicilia era baciata dal sole e il borgo si è riempito di turisti e visitatori che, oltre a visitare le bellezze storico-artistico-architettoniche e naturali hanno partecipato alla Festa del Maiorchino, iniziata in tarda mattinata e prottattasi fino all’inizio della finale. Per tutti degustazioni di ricotta calda, panino con il Maiorchino, maccheronata con sugo di salsiccia spolverato da Maiorchino, con la presenza dell’Istituto Alberghiero “G. Falcone” di Giarre. Ha allietato tutta la giornata la “Banda alle Ciance” Street Band.

(Foto di M. Pavanello e A. Anselmo ).