Condividi:

È possibile visitarla fino al prossimo 28 agosto 2022 nell’antica chiesa di San Nicolò a Novara di Sicilia e parliamo della Personale di Pittura “il maestro Gaetano Porcasi racconta la Sicilia”, realizzata su iniziativa del sindaco Gino Bertolami e dell’assessore e vicesindaco Salvatore Buemi che hanno portato nel borgo un Artista di livello che sta riscuotendo unanimi consensi fra i tantissimi visitatori che si godono la mostra in queste serate d’agosto.

Come ci informa Carmelo Bartolo Crisafulli, responsabile comunicazione e direttore della Pinacoteca Porcasi, il poliedrico artista protagonista della mostra è nato a Partinico, si è laureato con il massimo dei voti in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Palermo, ha collaborato con artisti di fama internazionale e attualmente insegna al Liceo Scientifico “S. Saverino” di Partinico oltre a proseguire nella sua attività di pittore. Tanti i premi prestigiosi ottenuti ma non stiamo qui ad elencarli, qui dobbiamo sottolineare come i suoi dipinti, di dimensioni considerevoli e dai colori forti, comunicano, divulgano, sia il bene che il male di questa nostra terra. La pittura in Porcasi si emancipa divenendo messaggio sociale ed impegno civile. Nei lavori esposti a San Nicolò, che sono ben 21 di dimensioni museali, selezionati fra le tantissime opere dell’Artista, ci sono la natura, il lavoro, la Sicilia che produce e poi c’è il ricordo di grandi Siciliani che hanno dato la vita per lo Stato e per tutti noi, da Falcone a Borsellino, a Livatino.

 

Alcuni di questi lavori erano giunti a Novara in occasione della presentazione del libro di Sara Favarò dedicato al caso dell’urologo barcellonese Attilio Manca e oggi sono presenti insieme a tanti altri autentici capolavori che lasciano il visitatore a bocca aperta. Ricordiamo che l’evento, inserito nel cartellone dell’Estate Novarese 2022, è organizzato dall’amministrazione comunale di Novara di Sicilia e sotto il profilo organizzativo è stato importante il ruolo della Prof.ssa Michela Di Dio che ha messo in contatto l’artista con il vicesindaco di Novara, l’instancabile Salvatore Buemi, che in queste giornate di festa abbiamo visto essere presente a 360 gradi a risolvere dalle piccole alle grandi cose, chiedendoci si vi fossero in giro suoi cloni… Tornando alla Prof.ssa Di Dio quest’ultima ha accompagnato personalmente Buemi a prelevare i dipinti nella Pinacoteca di Partinico, dove sono custoditi insieme a tanti altri.

Un evento eccezionale questa esposizione a Novara di Sicilia e c’è ancora una settimana di tempo per recarsi nel bellissimo borgo di Novara di Sicilia e andare a visitare la mostra di Gaetano Porcasi, aperta al pubblico tutte le sere dalle 19.00 fino a tarda ora.