Condividi:

La novità di giornata è che non vi sono novità… purtroppo il Sindaco di Novara di Sicilia stamattina, lunedì 15 aprile 2024, ha constatato di presenza, recandosi al Km 31+800 della SS. 185 che non vi è traccia alcuna di inizio dei lavori, come era stato assicurato nella giornata di ieri da chi di dovere. In una diretta sulla pagina Facebook istituzionale del Comune di Novara di Sicilia, il primo cittadino ha manifestato delusione e rabbia per questo ulteriore rinvio, dichiarando che continuerà lo sciopero della fame, giunto al 5° giorno.

Parliamo ovviamente della protesta che è stata intrapresa, suo malgrado dal Sindaco perché tutto un territorio sta pagando duramente le conseguenze della chiusura della SS. 185, in territorio di Francavilla di Sicilia, a seguito della frana dell’ormai lontano 3 dicembre 2022. Ed è stato un fine settimana molto intenso per il Dott. Girolamo “Gino” Bertolami che ha ricevuto la solidarietà di tutta la comunità novarese e dei centri vicinori, sia nella giornata di ieri, che in quella di sabato.

Ieri, domenica 14 aprile, sono giunti al palazzo municipale il Sindaco di Mazzarrà Sant’Andrea Dott. Carmelo Pietrafitta ed il Presidente della Croce Rossa Italiana Comitato di Barcellona P.G. Giuseppe Puliafito. Ed il giorno precedente, sabato 13,  in tantissimi hanno portato la propria solidarietà e fatto sentire la vicinanza a Bertolami che ha parlato dal balcone di Palazzo Santa Maria mentre Piazza Sofia era piena di gente.

Fra gli altri sono giunti il Sindaco f.f. di Fondachelli Fantina On. Angelo Paffumi, il Sindaco di Rodì Milici Dott. Eugenio Aliberti, il Sindaco di Castroreale Avv. Giuseppe Mandanici, il Sindaco di Roccalumera On. Giuseppe Lombardo, ed il Dott. Giuseppe Simone in rappresentanza dell’associazione “I Borghi più Belli d’Italia” della quale è Vicepresidente nazionale.

Come ha preannunciato il Dott. Gino Bertolami, venerdì è in programma l’incontro con il Prefetto di Messina, ma intanto, come detto, continuerà la protesta del Sindaco di Novara di Sicilia al quale giunge la solidarietà e vicinanza anche della nostra Testata Giornalistica “OraWebTv” e mia personale, da novarese pur residente fuori comune. L’auspicio è che a brevissimo inizino finalmente i lavori perché non si può andare oltre, è una questione di civiltà.