Condividi:

Nella serata di ieri, giovedì 7 Aprile 2022, nel 2° anniversario della prematura scomparsa di Orietta Puglisi, la comunità di San Marco, frazione del comune di Novara di Sicilia, l’ha voluta ricordare nel corso di una Celebrazione Eucaristica presieduta da Padre Mario Oliva. Al termine della Santa Messa è stato benedetto un dipinto che la raffigura, realizzato dalla pittrice barcellonese Loredana Aimi e dalla stessa donato al cugino di Orietta, Giuseppe Puglisi.

Persona buona, genuina, semplice e sempre col sorriso sulle labbra, di quelle che vengono definite ‘anime pure’, Orietta ha lasciato questa vita dopo tanta sofferenza affrontata con quella forza che solo il Signore può concedere. Una malattia che è giunta inesorabile strappandola all’affetto dei propri cari, della sua San Marco, dei colleghi di lavoro che l’hanno sempre apprezzata e ben voluta. Era una bravissima infermiera che lavorò prima a Catania poi a Patti.

Ma è stata soprattutto l’anima della Comunità di San Marco e la sua presenza era tangibile nel corso della Celebrazione di ieri. Nella toccante ed appassionata omelia Padre Mario ha sottolineato l’amore smisurato di Orietta verso il Cristo, la gioia sia nei momenti sereni che nell’ultima parte della sua esistenza terrena, quando ha portato la croce con il sorriso sulle labbra, pregando e cantando.

“Orietta non è morta, ma è qui presente in mezzo a noi e ci dà la forza di andare avanti” ha detto Padre Mario che ha benedetto il quadro che raffigura una Orietta sorridente, complimentandosi con la pittrice Aimi, commossa ed emozionata.

E l’allegria di Orietta è proseguita in serata con un momento conviviale di tutta la comunità, concluso da una torta con la sua immagine e la scritta “Orietta per sempre… Grazie!”: una realtà bella, viva, fertile come sanno essere queste zone montane che rappresentano una boccata d’aria fresca e pura in un mondo lacerato da pandemia e guerra. Siamo certi che da Lassù Orietta Puglisi abbia goduto di questa giornata a Lei dedicata. Che possa Riposare in Pace, il suo Amore verso Dio sia da esempio per ciascuno di noi.