Condividi:

È entrata nel vivo l’Estate Novarese 2020 che quest’anno si presenta ‘diversa’ a causa della pandemia che continua a sconvolgere il mondo intero. Ma proprio da Novara di Sicilia, pittoresco ed antico borgo siciliano incastonato fra Peloritani e Nebrodi, parte un messaggio di speranza e di rinascita dato idealmente dalla LUCE che in questo caso è rappresentata dalle tantissime luminarie che renderanno ancor più prezioso il centro storico durante la ‘Festa i Menzagustu’.

Saranno ancora una volta ed a dispetto delle vicende legate al Covid-19 la Madonna Assunta e Sant’Ugo Abate i protagonisti dell’agosto a Novara, ed infatti da sempre questi sono i giorni più belli dell’anno per la vivace comunità montana. Si è detto tanto rispetto al fatto che non vi sarà la tanto attesa Apoteosi né la tradizionale Processione notturna dell’Assunta, questa particolare assenza rappresenta una ‘ferita’ che solo il novarese può sentire sulla propria pelle, ma pensiamo per un attimo a ciò che è avvenuto nel Paese nei mesi scorsi: 35.000 morti. E allora…badiamo a ciò che si può fare quest’anno. E si farà tanto.

Novara di Sicilia sarà un Borgo Illuminato come non mai: ha fatto le cose in grande ‘Novarlux Luminarie’ con l’ausilio di due aziende ospiti, ‘Raimondo’ e ‘Badami’. Da sabato 8 e fino al 22 agosto tutte le sere, tutte le notti novaresi saranno piene di luce nel vero senso della parola. Amministrazione comunale, Parrocchia, Associazioni hanno fatto il resto approntando un programma di eventi di tutto rispetto e soprattutto di alta qualità, che nulla ha da invidiare a quelli tenuti negli anni precedenti.

Nel rispetto delle norme sul distanziamento sono in programma per tutto il mese di agosto presentazioni di libri, recital di poesie, momenti musicali, pomeriggi esperienziali, danza, percorsi enogastromici e degustazioni (il 13 e 14 agosto torna il re dello Street food ‘Nino U Ballerino’) ed una artistica “Infiorata dell’Assunta”. Torneranno due appuntamenti che hanno riscosso notevolissimo successo lo scorso anno e parliamo del ‘Nov’aria Festival’ e del ‘Festival dei Suoni’. Un programma civile di gran qualità dicevamo e varie locations veramente interessanti quali le piazze più intime Duomo e Sant’Antonio oltre alla nuova Arena sita sotto il Ponte di San Sebastiano.

Chiudiamo parlando del 15 agosto 2020, il giorno più importante per Novara e per i Novaresi, dedicato alla Madonna della quale si celebra la Gloriosa Assunzione in Cielo. Tutti si chiedono cosa avverrà in mancanza della Solenne Processione: l’Assunta sarà sulla porta della Chiesa Madre, con i ceri accesi, i fiori, l’oro ed i gioielli che sono ex voto dei fedeli. Si… la Madonna di Novara sarà per tutta la notte (probabilmente fino alle 2.00 del mattino) lì affacciata a benedire un popolo che potrà renderLe onore sostando nella piazza Duomo per guardarLa e pregarLa. Sarà approntato un percorso transennato e gli ingressi nella piazza saranno scaglionati. Un servizio d’ordine che ha avuto una piccola prova generale già il 31 luglio con la ‘Purtata da Madonna o so Logu’, ma ovviamente il giorno di Ferragosto l’organizzazione sarà più articolata.

Naturalmente ci si deve dimenticare la piazza Duomo come siamo abituati a vederla ogni 15 agosto, ovvero traboccante di gente assiepata per godersi l’uscita della Madonna. Quest’anno la chiesa alla fine della Santa Messa delle 19.30 verrà svuotata, vi rimarranno solo i pochi portatori che spingeranno il carrello su cui sarà posizionata la Vara, non portata a spalla proprio per non creare assembramento fra i portatori. In mattinata vi sarà il Solenne Pontificale mentre quei riti che tanto attendono i novaresi quali l’accensione dei ceri, il canto dell’Ave Maris Stella, i tre colpi di martello sul bracciolo della vara, potranno essere seguiti nella diretta in streaming sulla pagina Facebook della Parrocchia ‘Santa Maria Assunta’. Stessa cosa per il giorno 16 agosto, festa del Santo Patrono Ugo Abate. Saranno tutti momenti che rimarranno nella storia di Novara, pensiamo per un attimo all’Assunta in tutto il suo splendore, illuminata dai ceri e in una piazza Duomo anch’essa illuminata come non mai… sarà una visione ‘paradisiaca’, una rappresentazione plastica dell’Assunzione di Maria Vergine in Cielo, un momento che mai è stato vissuto e che probabilmente mai più si rivivrà.

 

Per iscriversi al canale YouTube “Parrocchia Santa Maria Assunta Novara di Sicilia”:

https://m.youtube.com/channel/UCZNnvZy8q3iVsiufkzrIJUg