Condividi:

È di queste ore un comunicato del Sindaco di Novara di Sicilia, il Dott. Gino Bertolami, che revoca ed annulla a causa del costante aumento dei contagi da Covid-19 in Sicilia, tutte le manifestazioni dell’Estate novarese 2021 a partire da oggi, sabato 14 agosto e fino al 28 agosto. 

Si tratta di una decisione sofferta ma inevitabile, e condividiamo la scelta del primo cittadino che con coraggio decide di tutelare la salute pubblica quale massima Autorità sanitaria del proprio comune, attenendosi alle disposizione del Governo nazionale e del Presidente della Regione Musumeci.

Domani 15 agosto la Madonna Assunta resterà in Duomo e non verrà portata sulla porta della Chiesa Madre come avvenne lo scorso anno. I fedeli, nel rispetto delle disposizioni anti Covid-19, potranno recarsi a pregare ed a vederla all’interno del Duomo stesso.

Qui di seguito pubblichiamo il comunicato integrale del Sindaco Bertolami. 

Comune di Novara di Sicilia

(Città Metropolitana di Messina)

UFFICIO DEL SINDACO

COMUNICATO DEL SINDACO

Carissime concittadine e carissimi concittadini,

    Purtroppo, anche a seguito di aggiornamenti circa l’andamento dell’epidemia e dei recenti nuovi aumenti dei casi di contagio da Coronavirus, soprattutto nella nostra Regione siciliana, che – come ormai tutti sappiamo – producono l’infezione denominata COVID-19, è in forte crescita il rischio di trasmissione del predetto virus.

    Come uomo e come cittadino novarese sono felice di vedere tanta gente animare il nostro magnifico paese, e mi piacerebbe che ciò avvenisse, non solo in estate e a ferragosto in particolare, ma tutti i mesi dell’anno.

    Come Sindaco e, quindi, come massima autorità sanitaria locale, scevro da condizionamenti e da ogni possibile coinvolgimento emotivo, ho il preciso dovere di tutelare la salute di tutti voi, di coloro che, emigrati per ragioni di lavoro o di studio, rientrano per incontrare familiari, parenti e vecchi amici, nonché di tutti quelli che vengono a visitare il nostro splendido borgo i quali, soprattutto nella stagione estiva e nella ricorrenza delle ormai arcinote spettacolari festività del mezz’agosto, giungono da ogni parte della Sicilia e, persino, da fuori regione.

    I sopra citati nuovi aumenti di contagio ci riportano – bruscamente – a tenere conto della realtà e a considerare che la pandemia è tutt’altro che esaurita.

    Tutto questo impone a me, nella qualità di Sindaco, di emettere i necessari atti, e a tutti in generale, di tenere comportamenti adeguati e pienamente consapevoli della situazione.

    Tuttavia, gli atti che un Sindaco può utilizzare per fronteggiare la pandemia non sono molti: controllo del rispetto delle disposizioni e delle norme dettate da leggi, provvedimenti del governo, sia nazionale che regionale; revocare e annullare le possibili situazioni di contagio.

    Mi corre l’obbligo di precisare, inoltre, che nella giornata di venerdì 13 agosto, sono stato convocato dal Capo di Gabinetto della Questura di Messina, per analizzare, in modo particolare, la manifestazione religiosa del 15 agosto, in onore della SS. Maria Assunta in cielo, davanti al sagrato del Duomo. Lo stesso funzionario ha sollevato molte perplessità circa la possibilità di poter rendere omaggio alla Madonna Assunta, nell’identica maniera dell’anno precedente, il 2020, in quanto il Luogotenente della locale caserma si era espresso in modo negativo sull’andamento della manifestazione dell’anno precedente.

Sempre il 13 agosto veniva emanata l’Ordinanza contingibile e urgente n. 84 del Presidente della Regione Siciliana recante “Ulteriori misure per l’emergenza epidemiologica da Covid-19” che all’art. 6 invitava i Sindaci a provvedere <<nei giorni 14, 15 e 16 agosto 2021 con propria ordinanza a disporre misure di contenimento per il Ferragosto, quali il divieto di falò in spiaggia, i divieti di assembramento, l’obbligo di utilizzo della mascherina nei luoghi turistici particolarmente frequentati e ogni altra misura utile a prevenire la diffusione del virus.>>

    Non avendo, questo Comune di Novara di Sicilia, personale sufficiente ad effettuare gli innumerevoli controlli che le manifestazioni estive, per quanto sopra indicato, richiedono, onde evitare possibili contagi, “se mai possibile, a meno di un miracolo”, né potendo contare sulla collaborazione di altre istituzioni, mi trovo costretto, mio malgrado e giocoforza, ad annullare e revocare, con ordinanza avente carattere contingibile e urgente, tutti i precedenti provvedimenti emanati da e/o su incarico di questa Amministrazione comunale con i quali vengono autorizzate le manifestazioni dell’estate novarese 2021, programmate a decorrere da oggi, 14 agosto 2021.

    Non possiamo e non dobbiamo allentare l’attenzione e la vigilanza. Tutti siamo chiamati alla massima collaborazione e ad esercitare, al massimo livello, la responsabilità personale per scongiurare una nuova imponente diffusione del virus. Si invita, inoltre, come disposto dall’art. 4 dell’Ordinanza n. 84, già menzionata, <<ogni cittadino al di sopra dei 12 anni di tenere sempre la mascherina nella propria disponibilità, quando si è fuori casa. Nei luoghi aperti al pubblico la mascherina deve essere indossata se si è nel contesto di presenze di più soggetti in luoghi particolarmente affollati. Si è dispensati solo quando ci si trova tra congiunti o conviventi.>>

Novara di Sicilia, lì 14 agosto 2021

IL SINDACO

(Dott. Girolamo Bertolami)