Condividi:

Fino a tarda sera nell’aria antistante la  chiesa si mangiava e si ballava, si chiacchierava e ci si confrontava in nome di quella gioiosa fraternità che era la sua principale caratteristica: parliamo di Orietta e della sua amata San Marco, frazione del comune di Novara di Sicilia, che ieri, venerdì 2 settembre 2023, ha voluto tributarle un meritato e sentito ricordo, prima con un Convegno medico sul tema della prevenzione poi con la Celebrazione Eucaristica ed infine col già citato momento di condivisione del cibo in allegria.

Artefice di tutto ciò il cugino di Orietta, Giuseppe Puglisi, che ancora una volta è riuscito ad organizzare qualcosa di importante e siamo certi che Orietta da Lassù avrà apprezzato tantissimo, lei che, nonostante fosse stata aggredita dal male, affrontò a testa alta e combattendo, la strada verso il proprio Calvario. Alla fine fu strappata via a questa vita ed agli affetti più cari da un terribile tumore al seno e proprio questa è stata la tematica del partecipato incontro tenutosi nella chiesa di San Marco.

La Giornata di promozione della Salute con al centro il tema della prevenzione e della cura dei tumori femminili ha preso il via nel pomeriggio con i saluti istituzionali di Don Mario Oliva, Parroco della Parrocchia e della Dott.ssa Nadia Rivetti, Presidente Lions Club Barcellona P.G. Ha brillantemente moderato i lavori il Dott. Nino Levita, Past Presidente Lions Club Barcellona e dobbiamo dire che va lodato l’impegno del Lions Club Barcellona P.G. per questo convegno ma per l’attività che svolge nel quotidiano, oggi con la sua neo Presidente Rivetti che con entusiasmo e competenza porta in alto il nome di questa realtà associativa fra le più vive del territorio. Sono state distribuite brochure informative e nastrini rosa simbolo proprio della prevenzione.

Molto approfonditi gli interventi tenuti da quattro grandi donne che ci sono apparse non semplici medici bensì persone dotate di grande cuore e doti empatiche oltre che preparatissime nei rispettivi ambiti: la Dott.ssa Sara Cuffari che si è soffermata sugli screening ed i programmi del Sistema Sanitario Regionale, la Dott.ssa Rosalba Rossello che ha trattato delle cure riguardo i tumori al seno, la Dott.ssa Alessia Dottore che ha relazionato sui tumori dell’utero e la Prof.ssa Graziella Paino che ha chiuso il quadro raccontando della sua associazione, la Salus D’Agostino, che supporta questa realtà con varie attività come la racconta tappi in tutta la provincia con la collaborazione di istituzioni, scuole, privati cittadini, il cui ricavato verrà usato per comprare parrucche per le donne che affrontano la malattia oncologica o finanziare la Navetta del Sorriso che li accompagna a curarsi presso l’Ospedale di Taormina, o le donazioni di treccie per realizzare le parrucche stesse.

Il Convegno, come detto molto seguito, si è chiuso con l’intervento più importante,  quello di Giuseppe Puglisi, oggi vera anima di questa comunità e di questa parrocchia,  degno erede di Orietta, il quale ha ringraziato tutti i partecipanti a questa giornata speciale, dalle figure mediche che in verità sono anche cari amici a Padre Mario ai membri della comunità, alle colleghe di Orietta sempre presenti, al primario dell’UOC Cardiologia di Patti Dott. Consolo, agli altri presenti, alla stampa che ha documentato questa giornata, alla segreteria generale Cisl Fp Giovanna Bicchieri, presente a San Marco.

A seguire si è tenuta la Celebrazione Eucaristica concelebrata da P. Mario e da P. Massimiliano proveniente da Palermo, chiusa dalla lettura della Preghiera dei Lions da parte della Presidente Dott.ssa Nadia Rivetti e dalla benedizione di una nuova vetrata ed infine il succitato momento di condivisione e fraternità nel quale sono state degustate tantissime specialità culinarie del territorio sapientemente realizzate dai rappresentanti di questa comunità che si conferma ancora una volta come una bellissima realtà. Dulcis in fundo ben due torte veramente particolari, la prima a forma di nastrino simbolo della prevenzione tumorale, la seconda con la locandina dell’evento.

In chiusura non possiamo che constatare che Orietta ha lasciato un Seme importantissimo a San Marco di Novara di Sicilia ed in tutti coloro che l’hanno conosciuta e ieri ne abbiamo avuto ulteriore conferma con la giornata a lei dedicata, non un mero ricordo ma qualcosa di vivo… Grazie Orietta e Grazie Giuseppe!