Condividi:

Pubblichiamo integralmente la Relazione Annuale del Sindaco di Novara di Sicilia Dott. Gino Bertolami che, con dovizia di particolari, menziona le cose fatte. Nei giorni scorsi sulla nostra Testata la minoranza aveva a sua volta diffuso la propria Relazione. Con questa pubblicazione il quadro è esaustivo e chiunque può farsi un’idea ben precisa della situazione politico amministrativa nel comune di Novara di Sicilia.

 

RELAZIONE ANNUALE

del Sindaco dr. Girolamo Bertolami

art. 119, comma 1, della L.R. 31 gennaio 2024, n. 3.

 

La relazione annuale è lo strumento di sintesi che mi permette di illustrare le varie attività e iniziative avviate e svolte in quest’ultimo periodo del mio mandato amministrativo, verificando non solo l’avanzamento del programma elettorale e gli obiettivi prefissati ma anche un modo per informare in maniera ottimale l’intera cittadinanza rendendola partecipe dell’operato dell’amministrazione che mi onoro di rappresentare e presiedere.

È superfluo ribadire che attraverso questo momento di confronto e di dialogo partecipativo intendo rilanciare l’idea di un concreto coinvolgimento democratico di tutta cittadinanza attiva di Novara di Sicilia.

La fine del 2022 e il 2023 sono stati anni molto impegnativi non solo perché le nostre famiglie ed imprese, già stremate da Covid, sono state messe in ginocchio dall’aumento spropositato dei prezzi e dei beni di prima necessità dovuti alla guerra in Ucraina, ma anche per il verificarsi nel dicembre 2022 di un’alluvione che si è abbattuta in maniera devastante sul nostro territorio e che ha compromesso in maniera significativa la viabilità della S.S. 185.

Nonostante il periodo difficile e la rigorosa osservanza delle normative vincolistiche e di contenimento della spesa imposte dallo Stato a tutte le pubbliche amministrazioni, il Comune di Novara di Sicilia ha saputo essere centro attrattivo importante per gli investimenti finanziati da risorse pubbliche e private e non solo.

Tutto ciò senza abbandonare mai le tradizioni e la cultura del vivere e delle relazioni sociali che da sempre caratterizzano questo luogo, celebrato anche per essere stato culla di grandi personalità nel mondo dell’arte e della scienza e che oggi, viene sempre più ricercato per la qualità dei suoi prodotti tipici locali che sono il frutto più evidente dell’amore dei novaresi per il proprio territorio.

Novara di Sicilia è rifiorita diventando un polo di interesse culturale e turistico e meta naturalistica di pregio oltre che luogo ideale, anche sotto il profilo delle relazioni etico-sociali, per una crescita e uno sviluppo armonioso delle nuove generazioni.

Nello specifico, lo svolgimento dei punti del programma amministrativo è stato assistito anche dal raggiungimento dei seguenti ed ulteriori obiettivi gestionali:

Consolidamento situazione economico-finanziaria dell’Ente

Volendo seguire in via schematica le tracce degli argomenti enucleati in apertura ritengo assai importante sottolineare, più in dettaglio, quali sono stati gli sforzi compiuti da questa amministrazione per la salvaguardia degli equilibri di bilancio e per mantenersi in regola con i dettami della Corte dei Conti per il raggiungimento degli obiettivi di sana gestione finanziaria

In questi anni il Comune, infatti, non ha mai fatto ricorso all’accensione di nuovi mutui ed è riuscito a sostenere l’onere economico di quelli precedenti.

Di fondamentale importanza sono gli aspetti economico-contabili, che essendo una materia prettamente tecnica che come tale è riservata agli addetti solo a pochi addetti ai lavori, mi limiterò, in questa relazione a fornire i dati salienti, che interessano in modo particolare gli ultimi 2 Rendiconti approvati (2022 e 2023).

Anzitutto si precisa che il Comune di Novara di Sicilia, ha approvato i bilanci previsionali prima della loro scadenza naturale nel triennio precedente, in ragione di ciò è considerato “ente virtuoso”, peraltro tale status è stato riconosciuto dalla Regione Siciliana con una piccola somma assegnata (quasi 4 mila euro).

Il primo dato che viene in risalto analizzando i due rendiconto è l’aspetto finanziario, il Comune in essere alla data del 1° gennaio 2022 deteneva un fondo cassa di € 668.122,97, che per effetto della gestione alla fine dell’anno ammontava ad € 873.369,51. Durante l’annualità 2022 l’ente non ha mai effettuato anticipazioni di cassa nei confronti del proprio Tesoriere (Unicredit spa) di natura onerosa (c.d. prestiti), nello stesso modo non ha effettuato anticipazioni sulle proprie partite vincolate.

Il differenziale positivo di € 206.246,54 (differenza tra le riscossioni e i pagamenti espletati in competenza), risulta leggermente negativo il riscontro sulla gestione a residuo, invero le riscossioni a residuo sono state inferiori di € 10.329,88 rispetto ai pagamenti effettuati nello stesso periodo. Ma tale circostanza è considerata fisiologica, infatti si rammenta che durante il Covid 19, il legislatore per venire incontro alle esigenze dei cittadini e degli imprenditori, ha bloccato per 8 mesi tutte le attività di accertamento ed anche quelle della riscossione coattiva, ovviamente ciò ha causato soprattutto nei piccoli enti delle crisi finanziarie, che chiarisco subito il nostro Ente non ha subito, prove ne è che non ha mai effettuato anticipazioni onerose nei confronti del proprio Tesoriere.

Si precisa che sono stati rispettati i vincoli in materia di contenimento della spesa di personale anche in rapporto al triennio 2011-2023 ed in materia di equilibrio di bilancio.

Sotto l’aspetto economico l’Ente presenta un risultato positivo di € 3.497.711,28, in questa fattispecie si ricomprendono tutte le fattispecie che hanno portato ad accadimenti giuridicamente già perfezionati, che rappresentano crediti o debiti certi, liquidi ed esigibili nel futuro prossimo. In altre parole trattasi di ricavi e costi ed il risultato sopra menzionato è dato dalla differenza tra le partite attive (crediti) e le partite passive (debiti).

Altro aspetto fondamentale da tenere in considerazione è il risultato di amministrazione dato ovviamente dalla differenza tra il fondo cassa iniziale, sommate tutte le riscossioni, detratti i pagamenti, sommati i residui attivi e detratti i residui passivi, che presenta un risultato di € 3.789.820,76.

A questo risultato togliendo la parte accantonata per disposizione legislativa pari ad € 1.705.032,82 e la parte vincolata per € 1.709.078,26 si arriva ad una parte disponibile di risultato di amministrazione pari ad € 375.709,68.

Nel Rendiconto 2023, l’aspetto prettamente finanziario risulta migliorato rispetto all’annualità precedente, invero la cassa inziale al 01.01.2023 ammontava ad € 873.369,51 mentre al 31.12. è salita ad € 1.002.047,56.

Anche l’aspetto della gestione è positivo invero le riscossioni superano i pagamenti per € 128.678,34, l’ente come già rilevato in precedenza non ha effettuato anticipazioni per crisi di liquidità, attingendo alla Tesoreria e neanche nelle proprie partite vincolate.

Sotto l’aspetto economico valgono le medesime considerazioni già rilevate per il rendiconto 2022, cambiamo solo gli importi il trend positivo ammonta ad € 2.221.293,44.

Anche per il risultato di amministrazione valgono le stesse considerazioni effettuate per il rendiconto 2022, il risultato risulta positivo di € 2.923.341,29, mentre la parte disponibile ammonta ad € 191.084,13.

Si precisa che sono stati rispettati i vincoli in materia di contenimento della spesa di personale anche in rapporto al triennio 2011-2013 ed in materia di equilibrio di bilancio. Un cenno meritano gli indici di deficitarietà strutturale, che hanno lo scopo di stabilire la salute finanziaria dell’ente. Il Legislatore ha previsto nr. 8 indici, qualora la meta dovesse risultare deficitaria l’ente è considerato strutturalmente deficitario ed è assoggetto a diversi controlli da parte del Ministero degli Interni. Nella fattispecie il Comune in oggetto ha solo due parametri deficitarie e segnatamente l’indicatore P1 che evidenzia la percentuale di spese rigide sulle entrate correnti che non deve essere inferiore al 48%, nel caso in oggetto è del 48,23% ed infine l’indicatore P8 concernente l’effettiva capacità di riscossione riferita al totale delle entrate che non deve essere inferiore al 47%, nella fattispecie evidenzia un 46%.

Nonostante una situazione di cassa soddisfacente, questa amministrazione ha dovuto riconoscere nel 2022 tramite il Consiglio Comunale un debito fuori bilancio nei confronti della ditta Bianca Francesco.

Nella fattispecie trattasi di un debito antico sorto negli anni 80. A seguito di Sentenza del Tribunale di Barcellona, il Comune ha dovuto pagare la somma di € 65.633,94, la sorte capitale iniziale ammontava a circa 12 milioni di vecchie lire.

Altro debito riconosciuto è quello inerente alla Cooperativa Servizi Sociali per il quale questa amministrazione ha dovuto pagare la somma totale di € 160.000,00 a seguito di accordo transattivo.

Nella fattispecie si trattava di un debito antico, proveniente da altra amministrazione, per il ricovero della disabile locale Lizzimella Fausta presso la struttura della citata società cooperativa.

Opere pubbliche e finanziamenti

“Realizzazione di una elisuperficie nell’ambito di sviluppo di infrastrutture sociali” finanziato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Missione 5 Inclusione E Coesione

– Componente 3 – Interventi Speciali Per La Coesione Territoriale – Investimento 1: “Strategia Nazionale per le Aree Interne – Linea di Intervento 1.1.1 “Potenziamento dei Servizi e delle

Infrastrutture Sociali di Comunità” Finanziato Dall’Unione Europea – NEXTGENERATIONEU;

Importo finanziamento: € 300.000,00

Ripristino impianto di risalita condotta idrica Pozzi Favera e Rigatta, sistemazioni strade e territorio comunale a seguito dei fenomeni alluvionali del 3 dicembre 2022 recentemente liquidati dalla Presidenza della Regione Siciliana – Dipartimento Regionale della Protezione Civile;

Importo finanziamento: € 328.000,00

“Manutenzione straordinaria della strada che collega Piazza Pirandello con Piazza G. D’Annunzio”, finanziato dal Dipartimento regionale delle Infrastrutture, della Mobilità e dei trasporti;

Importo finanziamento: € 999.990,00

Completamento “Riqualificazione e recupero dell’impianto esistente in C.da San Basilio da adibire a campo polivalente”;

Importo finanziamento: € 350.000,00

Interventi di consolidamento area in Contrada Vallon-Botte (zona Tiro al Piattello);

Importo finanziamento: € 990.000,00

“Attrezzi per lo sport e l’inclusione sociale” Area Fitness presso campetto ex Scuola Media finanziata a valere sui fondi del PNRR, Missione 5 – Inclusione e Coesione, Componente 2 – Infrastrutture Sociali, Famiglie, Comunità e Terzo Settore (M5C2), Misura 3, Investimento 3.1 “sport e inclusione sociale”, finanziato dall’unione europea – Next Generation Eu – Terza linea di intervento;

Importo finanziamento: € 28.500,00

“Rifunzionalizzazione e valorizzazione dell’area Bosco Timpaforca da adibire a Parco avventura” finanziato dalla Presidenza della Regione Siciliana;

Importo finanziamento: € 660.000,00

“Riqualificazione, Messa in sicurezza e abbattimento delle barriere architettoniche dello slargo in c/da Bevacqua, appartenente al patrimonio comunale” finanziato con fondi Ministeriali;

Importo finanziamento: € 50.000,00

“Lavori urgenti per la riqualificazione e messa in sicurezza della Via Di S. Maria” finanziati con fondi ministeriali;

Importo finanziamento: € 17.630,00

Progettazione esecutiva “Messa in sicurezza impluvi naturali a monte dell’abitato Novara di Sicilia Centro in dissesto, finalizzata anche alla realizzazione di una via di fuga fra il Quartiere Abbazia e la sovrastante S.S. 185” finanziato dal Ministero dell’Interno di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze;

Importo finanziamento: € 40.378,68

Progettazione esecutiva “Realizzazione di un sentiero naturalistico da ponte San Giorgio fino alla Rocca di Salvatesta” finanziato dal Ministero dell’Interno;

Importo finanziamento: € 44.356,75

Progettazione esecutiva “Arredo urbano e risanamento della Frazione Badiavecchia” finanziato dal Ministero dell’Interno;

Importo finanziamento: € 46.621,37

Progettazione esecutiva “Riqualificazione percorso tra Piazza Giovanni Paolo II di San Basilio fino al sito Archeologico della Rupe Sperlinga Frazione San Basilio” finanziato dal Ministero

dell’Interno; Importo finanziamento: € 46.835,76

“Installazione sistema di videosorveglianza territorio comunale” finanziato in compartecipazione tra la Prefettura di Messina e i fondi comunali;

Importo finanziamento: € 200.000,00

Messa in sicurezza Ponte Chiappera sulla S.P. 96, finanziato con fondi della Protezione civile; –

Importo finanziamento: € 200.000,00

Messa in sicurezza Ponte Blandino sulla S.P. 96, finanziato con fondi della Protezione civile; –

Importo finanziamento: € 200.000,00

Rifacimento di un tratto del manto stradale strada penetrazione agricola bivio San Marco –Guggitto, finanziato con fondi della Città Metropolitana di Messina;

Importo finanziamento: € 150.000,00

Realizzazione slargo vicino al cimitero di Novara di Sicilia, finanziato con Fondi DPCM 17/07/2020;

Importo finanziamento: € 17.000,00

Concessione per l’utilizzo Forestale del soprassuolo sui fondi comunali consistenti nell’Estrazione del ciocco di Erica ricadenti in contrada ex feudo Russa-Cugno Maio;

Importo finanziamento: € 14.000,00

Consegna lavori Riqualificazione della SS 185 nel tratto Novara-Mazzarrà Sant’andrea , finanziato con i fondi del Masterplan;

Importo finanziamento: € 50000.000,00 con i Fondi del Masterplan coordinato dalla Città

Metropolitana di Messina ed ulteriori € 1.800.000,00 finanziati in ausilio dalla stessa ANAS alla quale il finanziamento del Masterplan è stato direttamente devoluto dal Comune.

€ 1.599.700,00 – “Novara di Sicilia, Borgo della Bellezza e della Scienza” finanziato con fondi PNRR nell’ambito del Progetto Attrattività dei Borghi storici di cui:

1) € 264.000,00 – “Lavori per la ristrutturazione del Palazzo Salvo-Risicato del Comune di Novara di Sicilia”, finanziato con fondi PNRR nell’ambito del Progetto Attrattività dei Borghi storici “Novara di Sicilia, Borgo della Bellezza e della Scienza”;

2) € 450.000,00 – “Realizzazione/potenziamento di servizi e infrastrutture culturali – Intervento

2 – Ristrutturazione ex scuola da adibire a museo”, finanziato con fondi PNRR nell’ambito del Progetto Attrattività dei Borghi storici “Novara di Sicilia, Borgo della Bellezza e della Scienza”

€ 783.000,00 – Sempre collegato al Progetto “Novara di Sicilia, Borgo della Bellezza e della Scienza” finanziato con fondi PNRR nell’ambito del Progetto Attrattività dei Borghi storici il Comune è stato beneficiario della Linea di Azione C – Regime di aiuto a sostegno delle micro, piccole e medie imprese, profit e non profit localizzate nei Borghi selezionati nell’ambito della linea di azione B per aiutare le imprese presenti sul territorio e per la nascita delle stesse;

€ 196.000,00 – Museo archeologico, in fase di completamento “I Borghi della conoscenza o BorghiItinerario– Interventi di valorizzazione del patrimonio culturale: Realizzazione Antiquarium di Novara di Sicilia e creazione sala espositiva con allestimento sistema di comunicazione”, finanziato nell’ambito del PSR Sicilia 2014-2020, Sottomisura 7.5;

€ 47.727,00 – Abilitazione in cloud – Digitalizzazione PA;

€ 12.120,00 – APP IO – Digitalizzazione PA;

€ 23.147,00 – Piattaforma notifiche digitali – Digitalizzazione PA finanziato nell’ambito del PNRR;

€ 34.599,00 – PagoPA – Digitalizzazione PA finanziato nell’ambito del PNRR;

€ 6.100,00 – PNDN -. Piattaforma digitale nazionale dati – Digitalizzazione PA finanziato nell’ambito del PNRR;

€ 14.000,00 – SPID CIE – Digitalizzazione PA finanziato nell’ambito del PNRR;

€ 79.922,00 – Esperienza cittadino – sito web – Digitalizzazione PA finanziato nell’ambito del PNRR;

€ 15.000,00 – Progetto “Grani antichi e pasta” a valere sul D.A. n. 32/Gab. del 30.06.2021 dell’Assessorato Regionale all’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea – Dipartimento Regionale dell’Agricoltura;

€ 5.000,00 – Progetto “Novara in festa” – a valere sulla Circolare n. 11360 del 04 aprile 2022 dell’Assessorato del Turismo dello Sport e dello Spettacolo;

€ 4.950,00 – Progetto “Spettacolo musicale” a valere sulla Circolare n. 11360 del 04 aprile 2022 dell’Assessorato del Turismo dello Sport e dello Spettacolo;

POLITICHE SOCIALI E GIOVANILI

Le politiche sociali comunali si sono sviluppati, in via principale, attraverso un duplice ordine di azioni: quelle finanziate con le risorse del Distretto Socio-sanitario e quelle finanziate dal Bilancio comunale, gestite dall’Area Amministrativa. Per quanto riguarda il comparto dei Servizi Sociali tutto ciò che riguarda la programmazione degli interventi e la successiva assegnazione delle somme viene definita dai piani di zona, secondo quanto stabilito dalla L. 328/2000, nota come “Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali”, che definisce le Politiche Sociali come politiche rivolte all’universalità degli individui, mirando a sostenerli lungo tutto il corso della vita, specialmente in situazioni di difficoltà e fragilità. Queste politiche rispondono ai bisogni della vita quotidiana e dei diversi momenti dell’esistenza, considerando età, responsabilità familiare e lavoro, promuovendo le capacità individuali e le reti familiari.

Il Piano di Zona, strumento principale per pianificare e attuare le politiche e i servizi sociali, è definito dai Comuni, in collaborazione con l’ambito sanitario, per garantire livelli uniformi di assistenza. Il Distretto Socio-sanitario n. 28 organizza il lavoro coinvolgendo il Comitato dei Sindaci come organo politico di indirizzo e controllo, l’Ufficio di Piano come struttura tecnico-amministrativa e la Rete Territoriale per la Protezione e l’Inclusione Sociale, che coordina l’azione in diverse aree di intervento: famiglia, minori e anziani; disabilità e non autosufficienza; povertà ed esclusione sociale.

Grande attenzione è stata prestata dalla mia amministrazione a favorire l’inclusione sociale delle persone e delle famiglie in condizione di fragilità e vulnerabilità con il preciso obiettivo di garantire il dirittociascun individuo ad affrontare con dignità situazioni di difficoltà personale, sociale ed economica.

Numerosi sono stati gli ambiti di intervento su tale profilo programmatico in questi primi anni di attività amministrativa del mio terzo mandato:

SERVIZIO SOCIALE PROFESSIONALE

La legge 328/2000 colloca il Servizio Sociale Professionale tra i Livelli essenziali delle prestazionisociali quindi all’interno del sistema degli interventi e dei servizi sociali che devono essere garantiti a tutti i cittadini.

Grazie al Distretto D28, al quale il Comune di Novara di Sicilia, sono stati attivati due importanti progetti:

• Il primo fa riferimento al Progetto QSFP-PAL 2017 e prevede l’assegnazione di un’assistente sociale al servizio dei comuni del Distretto Socio-Sanitario che, su specifica richiesta, potrà occuparsi delle problematiche di carattere sociale del comune di Novara di Sicilia;

• Il secondo prevede l’avvio del Punto di Accesso agli Anziani (PUA) – Progetto PAC e rappresenta un sistema d’accoglienza, ascolto e valutazione dei bisogni della persona, consentendo agli anziani over 65, non autosufficienti e/o in condizione di fragilità non supportati da una rete formale o informale adeguata, di fruire dei servizi sanitari e sociali del Distretto in ambito di assistenza domiciliare integrata. Il servizio prevederà un’assistente sociale presente al comune di Novara d Sicilia per un numero di 18 ore settimanali che svolgerà un’attività di informazione, di ascolto e di orientamento sui diritti di cittadinanza, con caratteristiche di gratuità per l’utenza ed anche di studio e ricerca.

ASSISTENZA ECONOMICA

Gli interventi di assistenza economica hanno lo scopo di fornire un sostegno alle persone singole e ai nuclei familiari che non dispongono di risorse sufficienti a garantire il soddisfacimento dei bisogni primari.

L’assistenza economica finalizzata viene erogata ai cittadini in stato di indigenza che siano nelle condizioni di potere svolgere attività lavorativa e prevede l’impiego dei beneficiari in attività lavorative a favore della collettività, al fine di favorirne l’inclusione sociale e il mantenimento di un proprio ruolo nell’ambito della vita comunitaria, mediante l’assunzione di un impegno sociale a beneficio della comunità. In tal modo i beneficiari percepiscono il sussidio economico come corrispettivo del proprio impegno e non come mera elargizione economica.

In questi mesi, si è cercato, nei limiti della disponibilità economica oppure grazie al Distretto D28, di venire incontro alle esigenze dei cittadini bisognosi, cercando di favorire attività lavorative retribuite.

Sono stati, infatti attivati negli anni 2022 – 2023 – 2024 le seguenti iniziative:

• Piano di Zona 2019-2020 – Azione 8 “Sostegno al reddito” Assegni Civici 2022 – 2023. Hanno usufruito di tale opportunità quattro beneficiari, impegnati nella cura del verde pubblico, in attività di supporto alle attività quotidiane e bisogni dei disabili.

• Assegno civico comunale annualità 2023 – “N. 1 unità di personale da utilizzare a supporto ai servizi amministrativi generali, culturali e turistici locali del Comune di Novara di Sicilia”. La finalità dell’assegno civico è il miglioramento dei servizi pubblici resi dall’Ente da attuarsi mediante l’implementazione del supporto ai servizi amministrativi generali e alle attività logistico organizzativo e/o operativo del servizio di orientamento, divulgativo e conoscitivo al fine di favorire la fruizione del patrimonio culturale e turistico del Borgo di Novara di Sicilia.

• Assegni civici di n. 4 beneficiari impegnati quale supporto alle esigenze dell’Ente finanziati nell’ambito del “Fondo di solidarietà (FSC)” per il potenziamento dei servizi sociali. Anno 2023

• Assegno civico comunale annualità 2024 – “N. 1 unità di personale da utilizzare a supporto ai servizi amministrativi generali, culturali e turistici locali del Comune di Novara di Sicilia”. La finalità dell’assegno civico è il miglioramento dei servizi pubblici resi dall’Ente da attuarsi mediante l’implementazione del supporto ai servizi amministrativi generali e alle attività logistico organizzativo e/o operativo del servizio di orientamento, divulgativo e conoscitivo al fine di favorire la fruizione del patrimonio culturale e turistico del Borgo di Novara di Sicilia.

• Assegno civico comunale annualità 2024 – “N. 1 unità di personale da utilizzare a sostegno dei servizi di manutenzione del verde pubblico del Comune di Novara di Sicilia”. La finalità dell’assegno civico è il miglioramento dei servizi pubblici resi dall’Ente mediante l’implementazione del supporto ai servizi di manutenzione del verde pubblico del Comune di Novara di Sicilia.

SOSTEGNO SOCIO EDUCATIVO SCOLASTICO “ASACOM”

Per gli alunni con disabilità psico-fisiche o sensoriali, iscritti alle scuole comunali dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, riconosciuti con certificazione ai sensi dell’art. 3, comma 3, della legge 104/92, il Comune ha predisposto l’attivazione di operatori socio-educativi ASACOM, mediante il Distretto socio-sanitario D28. Il servizio viene svolto in collaborazione con l’Unità di Neuropsichiatria Infantile di Barcellona Pozzo di Gotto che esamina la situazione del minore e rilascia apposita certificazione.

ATTIVITA’ DI REINSERIMENTO SOCIALE

Questa amministrazione ha posto in essere le convenzioni con gli enti preposti, quali tribunali, per il reinserimento sociale, al fine di poter sostituire pene detentive o pecuniarie con lo svolgimento di lavori di pubblica utilità:

• con deliberazione di G.M. n. 15 del 24 febbraio 2023 ha approvato il nuovo schema di convenzione tra l’U.E.P.E. di Messina ed il Comune di Novara di Sicilia, con il quale vengono disciplinati i rapporti per la realizzazione di attività di “giustizia riparativa” nel Comune di Novara di Sicilia.

• con deliberazione di G.M. n. 20 del 1° marzo 2023 ha approvato schema di convenzione per lo svolgimento del lavoro di pubblica utilità tra il Tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto ed il Comune di Novara di Sicilia;

Sarà a carico del Comune esclusivamente l’assunzione degli oneri assicurativi contro i rischi derivanti

dallo svolgimento dell’attività e per la responsabilità civile dei soggetti assegnati dall’U.E.P.E.

PROGETTI UTILI ALLA COLLETTIVITA’ (PUC)

Con il D.L. del 04 maggio 2023 e successiva modifica di legge del 3 luglio 2023, sono stateintrodotte nuove misure di inclusione sociale e lavorativa come ADI (Assegno di Inclusione) ed SFL (Supporto Formazione Lavoro). Il beneficiano di codesta misura è tenuto ad offrire nell’ambito del patto per il lavoro e del patto per l’inclusione sociale, la propria disponibilità per la partecipazione a progetti utili alla collettività, da svolgere presso il medesimo comune di residenza.

CAREGIVER

• Annualità 2018 – 2019 – 2020. Sono stati attivati interventi di sostegno del ruolo di cura e di assistenza dei caregivers familiari soggetti affetti da disabilità grave e gravissima – Piano di zona 2018-2019-2020. Il Dipartimento Regionale della Famiglia Assessorato Famiglia e Politiche Sociali con decreto n.1528 del 6 settembre 2022, ha disposto l’assegnazione a favore del Distretto Socio-Sanitario D28, della somma di euro 78.349,36. Il budget di sostegno è stato riconosciuto al caregiver familiare per lo svolgimento del suo ruolo di cura e assistenza di soggetti in condizioni di gravissima disabilità non autosufficienza. Il sostegno suddetto è stato destinato unicamente ai caregivers che hanno svolto l’attività assistenziale a favore del familiare disabile negli anni 2018 – 2019 e 2020.

• Annualità 2021. on delibera di Giunta Regionale n. 360 del 25 Luglio 2022 e con Decreto del Dirigente del Servizio 7° dell’Assessorato alla Famiglia n. l647 del 19 Giugno 2023, il Dipartimento Regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali ha disposto l’assegnazione della somma di € 26.081,78, a favore del Distretto Socio Sanitario 28 vincolata al trasferimento monetario “BONUS CAREGIVER” destinato al sostegno del ruolo di cura svolto dal familiare di persone affette da disabilità grave e gravissima relativamente all’anno 2021. Le istanze sono in fase di istruttoria.

CONTRIBUTO ECONOMICO UNA TANTUM

Negli ultimi anni, per affrontare il crescente disagio economico in modo più efficace e evitare soluzioni assistenzialistiche insufficienti, si è dato risposta attraverso progetti di inserimento socio-lavorativo.

L’assegnazione di contributi economici è stata limitata a situazioni di emergenza, come il pagamento di affitti arretrati, bollette telefoniche, spese mediche essenziali e beni di prima necessità. Per l’anno 2022 e 2023 sono stati erogati n. 2 contributi una tantum.

SPAZIO GIOCHI

Con il finanziamento PAC del Distretto Socio-Sanitario D28 è stato attivato il servizio Cura per l’infanzia -tipologia spazio gioco” per bambini di 18-36 mesi”. Lo spazio gioco prevede la realizzazione di Laboratori con attività di gruppo, che hanno come base il gioco, in quanto attività spontanea e fonte di creatività. II gioco favorisce la narrazione, la manipolazione, l’espressività, l’educazione alla comunicazione. Tali attività facilitano lo sviluppo di competenze individuali e l’arricchimento delle modalità di relazione ed il processo stesso di crescita. Il servizio è a carattere territoriale, quale misura di impulso in un settore che soffre soprattutto di forti disomogeneità territoriale per favorire la nascita sperimentale dei servizi per la prima infanzia in territori in cui allo stato attuale sono totalmente assenti.

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

Il Comune di Novara di Sicilia ha aderito al Progetto di Servizio Civile Universale presentato Dipartimento per le politiche giovanili da “Aress Fabiola Cooperativa Sociale a responsabilità limitata Onlus ETS”, con denominazione: “SENIOR: UN VALORE AGGIUNTO” L’area d’intervento del progetto ha riguardato principalmente l’assistenza anziani e soggetti in condizioni di disagio, con l’obiettivo generale di contribuire a migliorare la condizione di vita quotidiana dei destinatari del progetto mettendo in atto strategie e azioni in grado di supportare gli anziani nel corso della loro giornata, fornendo loro stimoli affettivi e operativi finalizzati alla prevenzione della solitudine e dell’isolamento.

Il Servizio Civile offre ai giovani un’occasione di formazione professionale nei campi più svariati e rappresenta una scuola di cittadinanza attiva dove sperimentarsi nella cura concreta della propria comunità e del suo territorio. Per l’annualità 2022, 4 ragazzi stanno prestando la loro attività sul territorio comunale.

POLITICHE SCOLASTICHE

L’amministrazione ha sempre adeguatamente mantenuto i rapporti con le istituzioni scolastiche locali, garantendo la propria presenza e dando il proprio contributo alla realizzazione di tutte quelle attività che hanno avuto come obiettivo l’educazione e la partecipazione di ciascun/a alunno/a. Con Deliberazione di G.M. n. 16 del 24 febbraio 2023 il Comune ha aderito al protocollo d’intesa con l’Istituto Comprensivo “Novara di Sicilia” per intraprendere azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica in attuazione della linea di investimento 1.4. “Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nel I e II ciclo della scuola secondaria e alla lotta alla dispersione scolastica” nell’ambito della Missione 4 – Componente 1 – del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU;

Servizio Scuolabus Comunale – Abbiamo garantito “gratuitamente”, anche per quest’anno, il servizio di trasporto scolastico per gli alunni di tutti gli ordini di scuola ricadenti nel nostro comune: Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado.

Fornitura gratuita e semigratuita. Sono state espletate le pratiche relative dei libri di testo per i nostri studenti.

Trasporto scolastico gratuità del servizio di trasporto scolastico agli studenti frequentanti la scuola secondaria di secondo grado.

Trasporto disabili in fase di liquidazione FSC

Progetti Natale

CULTURA, TURISMO, SPETTACOLO E SPORT

Il Comune di Novara di Sicilia già annoverato come “Uno dei Borghi più Belli d’Italia”, è diventatooggi a pieno titolo un punto di riferimento concreto delle iniziative turistiche regionali. Nel suo senso più ampio, questa Amministrazione considera la cultura come l’insieme dei tratti distintivi, spirituali e materiali, che caratterizzano il nostro tessuto sociale e intende favorire la partecipazione del maggior numero di persone ai benefici della cultura e della sua produzione. Si estende al campo dell’educazione, della ricerca, della comunicazione, della gioventù, della famiglia, del benessere, della salute, del tempo libero, del lavoro, della formazione professionale, dell’educazione permanente.

Le trasformazioni in atto che puntano a digitalizzare il sistema culturale e turistico, pongono l’obiettivo, sempre più pressante di creare una rete di condivisione e integrazione verticale e orizzontale, tra i cittadini, i territori e le istituzioni spingendo gli enti locali a favorire la ricerca di un buon posizionamento nel mercato turistico e culturale.

Questa amministrazione con il lavoro svolto in questo settore, nell’ arco temporale 2022 – 2023 – 2024 si è posta e si pone l’obiettivo:

• di ampliare l’offerta culturale e turistica;

• di tutelare e promuovere il già ricco patrimonio esistente;

• di tutelare e promuovere le tradizioni locali e il patrimonio immateriale;con l’obiettivo di aumentare il flusso turistico verso il Borgo e di proporre alla cittadinanza attività di svago e di implementazione della propria cultura personale.

Per quanto riguarda l’ampliamento dell’offerta culturale e turistica l’attività dell’amministrazione:

• Nel 2020 è stato ottenuto un finanziamento per la proposta progettuale “I Borghi della conoscenza o Borghitinerario – Interventi di valorizzazione del patrimonio culturale: realizzazione Antiquarium di Novara di Sicilia e creazione sala espositiva con allestimento sistema di comunicazione – per un eco-turismo della conoscenza tra i borghi autentici, competitivi e innovativi” a valere sul PSR SICILIA 2014 – 2020 Bando Pubblico – Sottomisura 7.5 – Sostegno a investimenti di fruizione pubblica in infrastrutture ricreative, informazioni turistiche e infrastrutture su piccola scala, a cui il Comune aveva aderito nel 2017.

Il progetto che è ancora in itinere si concluderà il 1luglio 2024, ha portato all’istituzione del Museo Civico Archeologico di Novara di Sicilia – MANOS, presso il Palazzo Salvo Risicato che ospiterà in Convenzione con il Parco Archeologico di Lipari, i reperti ritrovati a rupe Sperlinga.

La conclusione del progetto prevede anche il potenziamento delle attività dell’Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica, la creazione del portale turistico del comune di Novara di Sicilia e la creazione di un Centro Studi/ Centro di Interpretazione Culturale.

• l’Ente ha collaborato, nella primavera – estate 2023, con il Dipartimento di Scienze della Formazione – Università di Catania che in convenzione con la Soprintendenza BB. CC. AA. di Messina ha iniziato una campagna di scavi presso c. da Casalini presso il pianoro sottostante “Rocca Novara”.

Le evidenze archeologiche, hanno mostrato la presenza di un sistema di fortificazione. Sonostate riportate alla luce strutture murarie riconducibili al periodo VIII-X sec. d.C.

Per quanto riguarda la tutela e la promozione del patrimonio esistente l’amministrazione:

• Ha seguito e segue i lavori di “Ristrutturazione e restauro della Chiesa Maria Santissima

dell’Annunziata”, progetto che è stato portato a finanziamento nella precedente sindacatura e non ancora concluso.

• Ha ottenuto un finanziamento per la “Rifunzionalizzazione e valorizzazione dell’area Bosco Timpaforca da adibire a Parco avventura” finanziato dalla Presidenza della Regione Siciliana.

• Progettazione esecutiva “Realizzazione di un sentiero naturalistico da ponte San Giorgio fino alla Rocca di Salvatesta” finanziato dal Ministero Dell’Interno

• Progettazione esecutiva “Arredo urbano e risanamento della Frazione Badiavecchia” finanziato dal Ministero dell’Interno;

• Progettazione esecutiva “Riqualificazione percorso tra Piazza Giovanni Paolo II di San Basilio fino al sito Archeologico della Rupe Sperlinga Frazione San Basilio” finanziato dal Ministero dell’Interno;

• Sono stati adeguati i regolamenti della Biblioteca Comunale e dell’Archivio storico per renderli fruibili agli utenti. Per quanto riguarda la biblioteca nel corso del 2022 sono stati realizzati gli appuntamenti “Mezzanotte di libri” che prevedeva un’apertura straordinaria della stessa nelle ore serali del mese di agosto e il Corso di italiano per stranieri che si è svolto dall’autunno ‘22 alla primavera ‘23. Nella prima parte del 2023 le attività sono state ferme perché si è proceduto ad una riorganizzazione del patrimonio librario, nell’autunno invece è stato costituito il Circolo di lettura “Illustramente”.

• Ha partecipato alla circolare n. 13 del 16.11.2018 – Contributi per la conservazione dei beni librari e per l’acquisto di pubblicazioni da assegnare alle biblioteche aperte al pubblico.

• Ha ottenuto un importante riconoscimento per il “Gioco del Maiorchino” grazie all’adesione al Tocatì, Festival Internazionale dei giochi di strada, organizzato dall’ Associazione giochi antichi.

La Rete del Tocatì è stata riconosciuta come Patrimonio Unesco e di conseguenza iscritta nel Registro delle Buone Pratiche di Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale;

• Ha ottenuto il riconoscimento di Piccolo Comune Amico 2023, conferito da Codacons et al;

• Ha realizzato il Progetto “Grani antichi e pasta” a valere sul D.A. n. 32/Gab. del 30.06.2021 dell’Assessorato Regionale all’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea –Dipartimento Regionale dell’Agricoltura, al fine di valorizzare e promuovere le risorse agricole locali;

• Ha iniziato il procedimento di adesione al Tourism Digital Hub del Ministero del Turismo per l’inserimento di dati sul portale www.italia.it

Per quanto riguarda la tutela, la promozione delle tradizioni locali e il patrimonio immateriale questa amministrazione ha sostenuto gli appuntamenti più importanti della socialità novarese quali il Carnevale Novarese con la concessione del Teatro Comunale “R. Casalaina” per la realizzazione delle serate danzanti e il Carnevale dei bambini; il Mezzagosto novarese con la realizzazione di un ricco programma estivo denominato “Illuminiamo l’estate”, il Natale con un programma denominato “Il Borgo del Natale” che si allegano alla presente per il 2022, 2023, 2024. Molte delle attività proposte si sono realizzate grazie alla collaborazione con le associazioni novaresi, preziose alleate nella valorizzazione culturale e turistica del nostro territorio.

Inoltre il Comune membro de “I Borghi più belli d’Italia” dal 2004 in questo triennio ha partecipato all’ attività istituzionale dell’associazione, prendendo parte alle iniziative quali il Festival nazionale dei Borghi, La Notte romantica nei borghi più belli d’Italia, la I coppa Nazionale “I Borghi più belli d’Italia” nell’autunno 2023, la XXIV Assemblea nazionale, aderendo a Paparazzi, una trasmissione di Rai Italia, rivolta soprattutto agli italiani all’estero.

Presso il Teatro Comunale “R. Casalaina”, fulcro della vita culturale novarese sono state realizzati duestagioni teatrali, una primaverile intitolata “A Novara di Sicilia si ride” con A.S.C. Production tra aprile e maggio 2023 e una autunnale “Letteratura a Teatro” con Gria Teatro e Centro Teatrale Siciliano tra ottobre e novembre 2023.

Il Teatro ha inoltre ospitato il convegno “Una fortezza per Bisanzio”, realizzato in collaborazione dell’Università di Catania e la Soprintendenza BB. CC. AA. di Messina con l’obiettivo di divulgare quali sono stati i risultati della prima campagna di scavi presso la Rocca Salvatesta sul pianoro Casalini.

Nell’ambito sportivo, questa amministrazione nell’ultimo biennio:

• ha completato al rifunzionalizzazione dell’impianto esistente in C.da San Basilio da adibire a campo polivalente, grazie ad un finanziamento ottenuto nella precedente sindacatura;

• ha realizzato un’Area Fitness presso il campetto dell’ex Scuola Media a valere sui fondi del PNRR, Missione 5 – Inclusione e Coesione, Componente 2 – Infrastrutture Sociali, Famiglie, Comunità e Terzo Settore (M5C2), Misura 3, Investimento 3.1 “sport e inclusione sociale”, finanziato dall’unione europea – Next Generation Eu – Terza linea di intervento;

• ha sostenuto fin quando è esistita la squadra locale di calcio “ A.C. Novara 1965”.

Il percorso per la valorizzazione di Novara di Sicilia e per l’accrescimento della sostenibilità del vivere nel nostro Borgo è in fase di avanzata realizzazione ed apprezzabili sono stati fino ad oggi i risultati conseguiti con l’apporto ed il sostegno di tutti, dagli Assessori comunali, ai Consiglieri che mi hanno sempre supportato ed orientato al meglio nella gestione delle questioni che riguardano il nostro bellissimo Paese, ma anche di tutti coloro che rappresentano ai vari livelli l’apparato burocratico dell’Ente, dal Segretario Comunale ai Responsabili di Area ed a tutti i dipendenti, che non hanno lesinato sforzi e disponibilità a tutto campo per consentirci di raggiungere obiettivi che, mi venga consentito, per altri Enti, rappresentano soltanto delle lontane chimere.

L’occasione della relazione indotta dalla nuova disposizione normativa mi dà l’opportunità di ringraziare tutti per quanto finora è stato fatto e per rinnovare, al contempo, l’esortazione ad andare ancora avanti per poter fare sempre di più a vantaggio di questo splendido territorio e della sua storica comunità.

IL SINDACO

F.to Dr. Girolamo Bertolami