Condividi:

In tempi di pandemia dalle piccole comunità vengono fuori gesti di solidarietà che coinvolgono tante persone, unite per il bene comune. Come la storia che vi raccontiamo e che è cronaca di queste ore. 

Novara di Sicilia, uno fra i Borghi più belli d’Italia, sta vivendo con apprensione ma in modo responsabile questa fase di emergenza dovuta al Coronavirus. Il sindaco Dott. Girolamo ‘Gino’ Bertolami è in prima linea al fianco della propria cittadinanza e vigila sul rispetto del ‘distanziamento sociale’. Nella giornata di oggi, giovedì 9 aprile, dalla pagina Facebook istituzionale ha inviato la seguente nota: “Voglio portarvi a conoscenza di un bellissimo gesto di grande sensibilità civica attuato da alcuni cittadini novaresi: hanno confezionato, cucendole manualmente, 345 mascherine per essere distribuite alla cittadinanza in questo particolare e difficile momento. Ognuna di loro ha rispolverato uno dei vecchi mestieri che ha reso fiorente l’artigianato novarese nei tempi passati: “la sarta”. A loro voglio porgere un  ringraziamento dal profondo del cuore a nome mio, di tutta l’Amministrazione Comunale e di tutta la cittadinanza novarese per il nobile gesto, che dimostra come ancora, grazie a Dio, a Novara non si è perso il senso di solidarietà, comunità, disponibilità nei momenti che contano. Il ringraziamento va alle bravissime “cucitrici”:

MIMMA GALOFARO

MARIELLA PUGLISI

LIA PORCINO

ANGELICA GULLO

MARILENA LUPIA

SIMONA MILICI

RAFFAELA MODICA

MARIA BUCOLO

ENZA ROSSELLO

ELENA PORTOGALLO

ANGELINA ORLANDO.

Un ringraziamento particolare va anche alla ditta Campione di Castiglione di Sicilia, alla Ferramenta di Giuseppa Ferrara ed alla Sig.na Tina Fiumara che hanno fornito tessuti, elastici, buste, etc. Le mascherine sono state disinfettate, sanificate ed immediatamente imbustate.  Saranno consegnate dal dipendente Elio Giamboi. Voglio anche ringraziare Antonella Costanzo e tutte le componenti del Circolo dei Punti per il gradito omaggio che faranno alla comunità di Novara di 64 mascherine. Grazie.”

Questo il comunicato del primo cittadino di Novara di Sicilia che testimonia come da queste parti sopravvivano ancora quei valori che in città più grandi sembran essersi persi.

Ed a tal proposito l’Amministrazione comunale donerà un Uovo di Pasqua a ciascun bambino novarese per rendere più gioiosa la Santa Pasqua. Ciò è reso possibile grazie all’aiuto di un benefattore, che ha scelto di rimanere anonimo, amico dell’Assessore Giuseppe Da Campo Ferrara, con l’auspicio di poter restituire un momento di normalità a tutti i piccoli novaresi.

L’Amministrazione comunale comunica che “la consegna delle uova di Pasqua ai più giovani avverrà attraverso i componenti della Giunta comunale nella giornata del Sabato Santo, giornata tradizionalmente dedicata ai giovani con i riti spirituali organizzati dalla parrocchia. Con l’augurio che il Cristo Risorto possa far risorgere nuovamente il mondo, facendolo risvegliare da questo brutto incubo, porgiamo il nostro augurio di pace, serenità e salute a tutta la cittadinanza.”