Condividi:

La notizia tanto attesa per tutta la comunità novarese ma anche per i tanti turisti e visitatori è arrivata oggi, direttamente dalla voce del l’Arcivescovo Mons. Giovanni Accolla: “L’Apoteosi dell’Assunta non è stata annullata ma solamente ‘rimandata’ di un anno: si terrà il 15 agosto 2021!”

Purtroppo le limitazioni connesse all’emergenza Covid-19 non permetteranno che questa giornata che è nel cuore di ciascun novarese possa svolgersi quest’anno, infatti il 2020 è proprio anno di Apoteosi. C’era ancora qualcuno che ci sperava e su questo punto vi sarà un inevitabile confronto ma alla fine la Curia ha deciso così. Le 15 statue di Santi che faranno da Corona alla Madonna Assunta, Santa Rosalia, San Gregorio, San Sebastiano, San Francesco d’Assisi, San Rocco, Sant’Antonio di Padova, Sant’Antonio Abate, Santa Caterina d’Alessandria, San Francesco di Paola, San Marco Evangelista, San Giorgio, San Filippo d’Agira, San Michele Arcangelo, San Giuseppe, il Patrono Sant’Ugo Abate, il prossimo ‘menzagustu’ resteranno in chiesa insieme all’Assunta e vedremo nei prossimi giorni come si svolgeranno le Celebrazioni in Duomo.

Oggi nella Matrice dedicata proprio alla Madonna Assunta, Protettrice di Novara di Sicilia, è stata celebrata la Festa del Vicariato, ha presieduto la Santa Messa Sua Eccellenza Mons. Giovanni Accolla, insieme al Vicario Territoriale Mons. Franco Farsaci ed all’amato Parroco di Santa Maria Assunta in Novara Padre Emeka. Erano presenti i Sacerdoti del Vicariato e tanti fedeli novaresi che hanno rispettato le norme sul distanziamento sociale. Una bella giornata chiusasi con la notizia dell’Apoteosi ‘recuperata’ e non si dovrà quindi aspettare il 2025. La comunicazione è stata accolta dalla soddisfazione di Padre Emeka e da un lungo applauso dei fedeli presenti in Duomo.