Condividi:

All’imbrunire di oggi, mercoledì 14 aprile 2021, Enzo Cartaregia, per tutti i novaresi ‘il Segretario’, ha fatto ritorno in quella che era diventata a tutti gli effetti la sua seconda casa, il Duomo dedicato all’amata Madonna Assunta, nel quale ormai da tantissimi anni ha rappresentato una presenza costante, prima accanto al compianto Padre Enrico Ferrara, poi ai successivi sacerdoti fino all’attuale Arciprete Padre Emeka.

Il feretro è stato posto nella navata centrale della Chiesa Madre ai piedi dell’Altare in attesa dei funerali che si svolgeranno nella giornata di domani, 15 aprile, a partire dalle ore 16.00, e che verranno trasmessi in diretta sulla pagina Facebook della Parrocchia “Maria Assunta Novara”.

Il Dott. Vincenzo Cartaregia è una delle figure certamente più rilevanti nella comunità di Novara di Sicilia: per tanti anni segretario comunale, uomo di cultura, amante della musica e della storia del proprio paese, è stato una colonna all’interno della Parrocchia di Santa Maria Assunta, avendone curato, da economo, la gestione amministrativa e finanziaria. Grande in lui l’amore verso Sant’Antonio Abate, ed infatti nel gennaio scorso registriamo una delle sue ultime apparizioni pubbliche nelle celebrazioni dedicate al Santo nell’omonima chiesa; grandissima la ‘vicinanza spirituale’ al Patrono di Novara Sant’Ugo Abate che ricordava nei tratti fisici. E come non menzionare il suo importante ruolo nel corso della grande processione notturna dell’Assunta, quando con la sua inconfondibile voce, immancabilmente ogni 15 agosto, gridava le invocazioni alla Madonna: “E come Madre del Salvatore”, “E come Stella mattutina”, “E come Protettrice di Novara”… ed i portatori sotto la pesantissima Vara rispondevano “Evviva”. Con la sua scomparsa si chiude un’epoca, quella che vide insieme a lui altre due figure indimenticabili, e parliamo di Padre Enrico e di Turillo, al secolo il Cav. Salvatore Buemi. Oggi i tre si ritrovano insieme Lassù e Novara è un po’ più ‘povera’.

Tanti i ricordi personali che mi legano ad Enzo, amico di adolescenza di mia madre insieme alla sorella Anna alla quale oggi si ricongiunge. Pur essendo io lontano da tempo da Novara lo incontravo puntualmente ogni anno in cimitero in occasione della Commemorazione dei Defunti: avevamo le tombe dei nostri cari vicine e rivedersi era sempre una gioia: mi sorrideva e nel suo gallo-italico inconfondibile si informava sui miei articoli, sulla mia vita del momento, con quella sua aria scherzosa, ironica, sempre col sorriso sulle labbra, con il volto di un uomo buono.

Grandissimo il cordoglio espresso sui social non appena si è appreso di questa terribile scomparsa: tutti ne ricordano le doti di bontà, attaccamento al territorio, alle sue tradizioni. L’Assessore Peppe Da Campo Ferrara, che è anche il titolare della rinomata azienda di luminarie ‘Novarlux’, scrive: “Dopo Turillo e Padre Enrico, l’ultima persona che mi ha fatto crescere partecipando attivamente alla custodia delle tradizioni storico-religiose della nostra Novara, vola in cielo!!! Li si ricompone un terzetto di Amici che hanno lasciato il segno a Novara!!! Ciao Segretario salutami a Turillo a Riri’ e a tutti i miei cari che sono lassù!!!”.

Il vicesindaco di Novara Salvatore Buemi è sintetico ma molto incisivo: “Una Persona Speciale della nostra Novara che vola in cielo!”. Molto belle e sentite le parole di un ‘forestiero’ che a Novara ha lavorato, il Dott. Domenico Federico: “Cari amici di Novara, mi dispiace tanto per la scomparsa di Enzo Cartaregia. L’ho conosciuto in Comune ai tempi in cui lavorai come segretario comunale (luglio 1975 – dicembre 1975). Era geometra e faceva qualche progetto (a quei tempi), ma conseguì la Laurea in Giurisprudenza e poi divenne segretario comunale di Novara. Infatti andai a trovarlo dopo un po’ di tempo. Una persona eccezionale. Un collega da ricordare sempre. Condoglianze ai familiari tutti.”

Chiudiamo con un pensiero espresso da Antonella Maria Sofia Suraci, amica della famiglia Cartaregia/Gigante, verso la quale Enzo nutriva uno speciale affetto: “Il Cielo ha aperto  i suoi cancelli ad una persona che ha tenuto fermo, nel suo cuore, il nome di Dio, fino all’ultimo! Egli è nato ed è andato via nel mese d’Aprile… il mese della Passione e della Resurrezione! La sua  Fede, la sua Umiltà e la sua Cultura sono stati i pilastri della sua Vita!…L’annuncio di Gloria che la sua preziosa Famiglia ha divulgato è la testimonianza che dopo i misteri dolorosi della sofferenza giungono i misteri gloriosi dell’Eternità… un’Eternità  che io ho percepito nei miei dialoghi intensi con lui e con la sua meravigliosa sposa Vittoria Gigante… Sicuramente, Novara ha, ora, una nuova gemma in Cielo: Mi sembra di vedere la sua mano, non più posata sull’organo del Duomo… ma stretta a quella dell’Abate Ugo Cistercense… da oggi… per tanti passi di Luce e di Pace… fino alla fine del Tempo…”

A titolo personale ed a nome di tutta la Redazione di ‘OraWebTv’ giungano alla moglie Vittoria, alla figlia Chiara, al genero Francesco, all’amata nipote Mariastella ed a tutti i familiari del compianto Enzo Cartaregia, le più sentite condoglianze. 

RIPOSA IN PACE, ENZO! 

(Foto di autori vari, tratte dalla rete).