Condividi:

E’ in dirittura d’arrivo l’insediamento del consiglio dell’unione dei comuni “Unione della Rocca e dei Vivai”, un progetto che unire i comuni di Novara di Sicilia e Mazzarrà Sant’Andrea.

Un iniziativa unica perché si insedia, dopo la fase preparatoria, per la prima volta il consiglio e si dovrà procedere anche ad eleggere il presidente, il vice presidente ed infine affidare la gestione del servizio di tesoreria.

E’ in programma la prima seduta il 14 marzo alle ore 10, nella sala consiliare di palazzo Salvo Risicato a Novara di Sicilia. I due comuni, con i sindaci Gino Bertolami e Carmelo Pietrafitta, hanno già approvato l’atto costitutivo e lo statuto.

Per i due Comuni viciniori, gli obiettivi da perseguire insieme sono il miglioramento della qualità di tutti i servizi erogati nei due comuni, per ottimizzare le risorse finanziarie, umane e strumentali e promuovere e concorrere allo sviluppo socio economico del territorio, valorizzando il patrimonio storico e artistico e le tradizioni etno-antropologiche e culturali.

L’unione tra i due enti, avrà una durata di dieci anni, ed ha la propria sede nel comune di Novara di Sicilia e ad essa viene affidato l’esercizio congiunto di funzioni e competenze, tra cui la programmazione territoriale per lavori pubblici di rilevanza intercomunale e poi interventi nei settori turistico, culturale, ambientale, viabilità, trasporti, sportivo, sociale, produttivo agricolo, floro-vivaistico e commerciale.

Infine ogni Comune sarà rappresentato nel consiglio da quattro consiglieri comunali, di cui uno della minoranza. La presidenza dell’Unione sarà affidata a turno dai sindaci dei comuni aderenti, con la durata in carica due anni e non è rieleggibile prima che sia esaurita la turnazione, e la giunta sarà composta dai sindaci dei comuni aderenti.