Condividi:

Appuntamento di grande prestigio alle ore 21,30 di venerdì 10 agosto 2018 in Piazza Sant’Antonio a Novara di Sicilia: il celebre violinista svizzero Alexandre Dubach torna nel Borgo ai piedi della Rocca Salvatesta per un attesissimo concerto che verrà eseguito insieme alla pianista di origini novaresi Maria Assunta Munafò. Nell’antica piazza verranno eseguiti i seguenti brani:

*W.A.Mozart Adagio Kv 261

*L. V. Beethoven  sonata op. 47 n. 9 “Kreutzer” adagio sostenuto-presto andante con variazione finale

*P.I. Chikovsky valzer-scherzo op. 34

*H. Wieniawsk scherzo-tarantelle op. 16 polonaise brillante op.4

Alexandre Dubach ha iniziato lo studio del violino all’età di soli 7 anni. Tra i suoi insegnanti si ricordano: Yehudi Menuhin, Nathan Milstein, Magda Lavanchy Salvatore Accardo. A 15 anni debutta con la con la Tonhalle Orchester di Zurigo eseguendo il Concerto per violino e orchestra di Felix Mendelssohn. All’età di 16 anni ha completato i suoi studi al Conservatorio di Friburgo conseguendo il massimo punteggio con “summa cum laude”. Il suo talento è stato riconosciuto in competizioni internazionali, tra cui il prestigioso “Premio Rodolfo Lipizer” a Gorizia. La sua registrazione dei 6 concerti per violino di Paganini, con l’Orchestra Filarmonica di Monte Carlo, ha ottenuto un grande successo di pubblico e di critica. Alexandre Dubach è stato inserito nel libro di Jaoachim, come uno tra i più Grandi Violinisti del nostro tempo ed è chiamato a tenere corsi di perfezionamento in tutta Europa. Suona, oltre che da solista, in diverse formazioni cameristiche con pianoforte, chitarra, trio, quartetto, etc. Tra i suoi interessi spicca quello di arrangiatore per violino solo di brani famosi del repertorio internazionale. E’ chiamato soventemente a eseguire nei suoi concerti tutti e 24 i Capricci di Paganini. Le ultime tournée lo hanno visto esibirsi in Inghilterra, Francia, Romania, Ungheria.

Maria Assunta Munafò si è diplomata brillantemente all’età di 19 anni in pianoforte. Successivamente l’interesse e la passione per la musica l’ha portata a diplomarsi in canto lirico ed in clavicembalo. Dopo il diploma in pianoforte ha seguito i corsi di perfezionamento dei maestri F.J.Thiollier e J.Paratore al Mozarteum di Salisburgo e del M° K.Boghino a Roma. Inoltre si è perfezionata per la musica da camera con il M° Edoardo Hubert ad Assisi e con il M° C.Chiarappa sempre a Salisburgo. Insieme al violinista Antero Arena, è stata insignita, dal noto giornalista Melo Freni, del “Premio Musica 2010” intitolato a Nunzio Freni. Ha inciso diversi CD, tra cui uno interamente dedicato al dimenticato compositore messinese Riccardo Casalaina. Svolge intensa attività concertistica sia in Italia, che all’estero (Atene, Parigi, Heidelberg, Berlino, Albacete, Zurigo, Winterthur, Bacau, ecc.) ed ha al suo attivo più di 400 concerti sia da solista (clavicembalo e pianoforte), sia in diverse formazioni cameristiche. Suona regolarmente la spinetta e il clavicembalo con l’Ensemble Barocco di Messina e l’Orchestra da Camera di Messina. E’ docente di pianoforte presso la SMIM Paino di Messina e di Pratica e Lettura pianistica presso il Conservatorio di Musica di Messina per i corsi preaccademici.

Un concerto di grande qualità ed assolutamente da seguire in un luogo dall’acustica naturale perfetta, in uno dei Borghi più Belli d’Italia, Novara di Sicilia già pronta per la grande festa dedicata alla Madonna Assunta.