Condividi:

Nel pomeriggio di domenica scorsa  2 giugno 2019, il Dott. Girolamo Sofia, archeologo e Presidente del Consiglio comunale di Novara di Sicilia, ha tenuto nel Palazzo “Salvo-Risicato” di Via Duomo il Convegno “La preistoria tra Nebrodi e Peloritani, promozione e riscoperta del territorio”. 

L’evento si è tenuto in occasione della Giornata Nazionale delle Pro Loco ed è stato un bellissimo momento culturale con scambio di opinioni finale. Sofia ha parlato di preistoria nei nostri territori (Novara di Sicilia con Sperlinga, Ucria, Rodì, Filicudi, Panarea, Thapsos) attraverso le culture materiali espresse dalle comunità isolane (dal neolitico all’età del bronzo finale, fino ai contatti con i Micenei).

In particolare  si è fatto il punto sul riparo preistorico della Sperlinga (Mesolitico-Eneolitico) e sullo stato dei lavori dopo la richiesta dei materiali, indirizzata al Museo Eoliano, per l’allestimento dell’Antiquarium a Novara. Sono stati ricordati importanti archeologi come Paolo Orsi e Luigi Bernabò Brea che ha seguito gli scavi a Sperlinga.