Condividi:

Alla fine sono stati 906 i novaresi che si sono presentati ai seggi per esprimere il proprio voto nella tornata elettorale amministrativa di domenica 11 giugno 2017. Ben 719 hanno messo una x sul nome di Girolamo “Gino” Bertolami, confermandolo a furor di popolo primo cittadino di Novara di Sicilia per i prossimi 5 anni. Si è fermata a 152 voti Tindara “Michela” Truscello, sfidante in questa competizione elettorale.

La comunità novarese ha espresso chiaramente il proprio giudizio: Bertolami e la sua squadra meritano di continuare a lavorare per raccogliere i frutti del quinquennio appena trascorso. La lista a sostegno “Libertà e progresso” per il gioco delle surroghe porterà in consiglio ben 7 elementi (anche gli ultimi tre in ordine di preferenza): Salvatore Federico Baeli (53), Serena Buemi (143), Andrea Catalfamo (42), Domenico Daloia (35), Fabio Milici (92) e Graziella Sofia (137).

L’archelogo Girolamo Gino” Sofia (96) già assessore e curatore del Museo “Santi Furnari” di Tripi, sarà il nuovo Presidente del Consiglio, ed è stato apprezzabile il suo gesto distensivo, ovvero l’aver indirizzato un messaggio di benvenuto ai tre componenti dell’opposizione.

Gli assessori che comporranno la Giunta sono: Salvatore Buemi, che sarà anche vice sindaco (182), Giuseppe Da Campo Ferrara (106), e Nadia Giamboi (201).

La lista “Noi con Novara di Sicilia” vedrà in consiglio i tre più votati che sono stati Angela Pantano (51), Antonio Rando (30) ed Antonio Truscello (30). Restano fuori gli altri componenti della lista Tiziana Buemi (15), Enzo Di Francesco(6), Aldo Imbesi (28), Vincenzo Pranio (23), Luigi Stancanelli (23) e Michela Truscello (29).

Diciamo che la campagna elettorale novarese è stata “guastata” da situazioni che nulla hanno a che spartire con la “buona politica” e che, a differenza di altri, preferiamo non evidenziare, sia perché di ciò se ne occuperà chi di dovere, sia perché adesso la cosa importante è lavorare alacremente per il bene di Novara.

Qualcosa sotto il profilo politico va detta: intanto la bassa affluenza alle urne ci dice che un novarese su due non è andato a votare, sintomo di stanchezza, delusione e del fatto che la proposta alternativa all’amministrazione uscente non ha convinto appieno. Molto criticato e non compreso lo sbarco a Novara dei “salviniani”. Guardando poi alle preferenze, una donna, la giovane assessore designato Nadia Giamboi, ha ricevuto più voti in assoluto, seguita da Salvatore Buemi, secondo classificato e da altre due donne, Serena Buemi e Graziella Sofia.

Ci fa piacere, ed anche questo è significativo, che un’altra donna sia stata la più votata nella lista “Noi con Novara di Sicilia”: Angela Pantano insieme ai due giovani Antonio Rando ed Antonio Truscello, guiderà l”opposizione per i prossimi 5 anni; ha già diramato un comunicato molto duro che può piacere o non piacere ma che evidenzia la spiccata coerenza che da sempre la contraddistingue.

Concludendo possiamo dire che da oggi inizia una nuova avventura per Gino Bertolami e company: è tanta la carne al fuoco. Novara di Sicilia, gioiellino incastonato fra Peloritani e Nebrodi, ricco di arte, storia, tradizioni millenarie, cultura, merita la cura del buon padre di famiglia. Auguriamo al Sindaco Bertolami ed alla propria squadra buon lavoro.