Condividi:

Il Borgo di Novara di Sicilia si appresta a vivere il Natale 2017 con tutta una serie di eventi che sono stati organizzati dall’Amministrazione comunale e dalle varie associazioni per rendere ancor più affascinante quello che è un vero e proprio “paese-presepe”.

Partendo proprio da questa peculiarità di Novara, la bellezza paesaggistica e naturale che nel guardarlo fa pensare proprio ad un presepe, quest’anno dall’8 dicembre a partire dalle ore 16,30 sarà allestito

“U presepi n’te scarò du Buttiscu”

(Presepe nella scalinata del Buttiscu): si tratta di un presepe figurato realizzato con statue a grandezza naturale, allestito nella scalinata del quartiere “Buttiscu”, una delle scalinate più belle del Borgo di Novara di Sicilia. Quella in questione è una scalinata che porta alla parte alta del Borgo di Novara di Sicilia, da cui è possibile godere di una vista spettacolare.

Nell’immaginario collettivo affrontare una scalinata significa spesso dover superare un ostacolo. Che si decida di affrontarle per fede, gioco o anche solo per mettere a dura prova il nostro allenamento, le scale rappresentano non solo un elemento architettonico. Per la prima volta la scalinata del “Buttiscu” , in occasione di questo Natale, accoglierà i visitatori sotto una veste natalizia.

Questi i giorni di apertura del presepe: 8-9-10-16-17-23-24-25-26-30-31 Dicembre 2017

01-06-07 Gennaio 2018

dalle ore 16,30 alle ore 21,00

Ingresso gratuito.

Sempre nel giorno dell’Immacolata si inaugureranno i tradizionali Mercatini Artigianali Natalizi, che da sempre puntano alla valorizzazione dell’artigianato locale, del gusto, della creatività e dei prodotti che da questi derivano ed è un appuntamento dedicato al regalo unico e originale.

Questi i giorni di apertura:

8-9-10-16-17-23-26-30 Dicembre 2017

dalle ore 10,00 alle ore 21,00

Non mancheranno poi le degustazioni dei prodotti del territorio novarese ed ecco l’evento “Mangiannu a Strada a Strada”

Il progetto coinvolge tutte le attività commerciali del Borgo di Novara di Sicilia e nasce con lo scopo di recuperare e valorizzare il patrimonio agro-alimentare e gastronomico locale riconoscendo il ruolo fondamentale ricoperto dai commercianti e ristoratori del borgo, veri e propri ambasciatori del territorio. Il visitatore potrà passeggiare alla scoperta delle specialità enogastronomiche: Pane e Porchetta – Pane fritto prodotto con farina locale di tummilia , russello e maiorca – “Pane cu i Frittuj” e poi i dolci di ricotta, “Le cassattelle”, “I Jiditi d’Aposturu”, i “Raviò di Ricotta” “U Risu niru”ecc..

Questi i giorni delle degustazioni:

8-9-10-16-17-23-26 Dicembre 2017

06 Gennaio 2018 dalle ore 18,30 alle ore 21,00.

Un altra importante iniziativa sarà quella che cronologicamente aprirà tutti gli eventi, giovedì 7 dicembre alle ore 9,30: l’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Novara di Sicilia, presso il Teatro Comunale “Riccardo Casalaina” procederà alla presentazione e premiazione dei lavori realizzati dai ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Novara di Sicilia che porta come titolo “Arte e Antichi Mestieri”. Una commissione esaminatrice, a tal scopo costituita, ha già scelto gli elaborati giudicati meritevoli di riproduzione, che saranno utilizzati per la realizzazione delle cartoline dell’annullo postale speciale.

Sabato 9 dicembre sarà una giornata dedicata al favorire l’avvicinamento alla “Tradizione degli Antichi Mestieri” e per promuovere lo sviluppo delle professioni a vocazione artigianale così da creare una forte relazione tra vecchie e nuove generazioni e una nuova vitalità sul territorio finalizzata anche alla potenziale apertura di botteghe di mestiere. Dalle ore 10,00 alle ore 12,00 dalle ore 16,00 alle ore 18,00 è prevista la visita al Museo Etnoantropologico che studia e raccoglie le testimonianze materiali della passata civiltà contadina e artigianale del territorio di Novara di Sicilia.

Dalle ore 10,00 alle ore 12,00 dalle ore 16,00 alle ore 18,00

“Impariamo i Mestieri!” Allo stesso orario la visita al Mulino Giorginaro (a ruota orizzontale) restaurato nel 2001 e perfettamente funzionante.

I visitatori saranno condotti da una guida che, in “gallo-italico”, spiegherà il funzionamento con dovizia di particolari. Il mulino è sottoposto a vincolo Etno-Antropologico con D.A. della Soprintendenza dei BB.CC.AA. di Messina. Alle ore 15,30 avrà luogo la premiazione dei lavori realizzati dai ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Novara di Sicilia che porta come titolo “Arte e Antichi Mestieri”. Durante l’evento il Comune di Novara di Sicilia e Poste Italiane produrrà un Annullo Filatelico speciale. Dalle ore 16,00 alle ore 21,00 vi sarà la possibilità di ottenere l’annullo Speciale « Arte e Mestieri» ed acquistare francobolli e prodotti filatelici presso lo spazio allestito a Palazzo Salvo Risicato.

Un programma molto ricco che certamente richiamerà a Novara di Sicilia tanti visitatori e turisti che potranno scoprire le bellezze paesaggistiche, architettoniche, storico culturali, culinarie di un Borgo che è un gioiellino incastonato fra Peloritani e Nebrodi, ai piedi delle maestose e pittoresche Rocca Salvatesta e Rocca Leone.