Condividi:

Anche quest’anno il piccolo borgo di San Marco, frazione di Novara di Sicilia, ospiterà una manifestazione ricca di tradizione, alla riscoperta dei sapori – e del folklore – tipici della nostra terra.  Giunge alla sua XII edizione la “Festa del pane”.

L’evento inizierà nel pomeriggio, nella piazza del paese. Prevista la degustazione, oltre al pane anche dei prodotti tipici novaresi, in particolare la mortadella nel buon pane caldo.

Nel pomeriggio, dalle ore 15,00 delle guide mostreranno ai visitatori, passo dopo passo, la preparazione del pane artigianale, dall’impasto all’uscita dal forno. Dalle 17:30 un’altra guida condurrà invece all’antico mulino ad acqua.

In serata, a passo di danze tipiche siciliane, sfileranno le donne con i canestri in testa, fino alla piazza del paese, dove il pane caldo stupirà, come ogni anno, quanti non l’hanno mai assaggiato; seguirà una serata danzante animata dal gruppo musicale  “I Sonaturi”.

La “Festa del pane” è un’iniziativa che nasce per rivalutare l’antica devozione a S. Pasquale, titolare, insieme a S. Marco, della chiesa del paese.

Pasquale è stato un umile frate francescano, povero e non istruito, che con l’amore verso l’Eucaristia ha manifestato un’alta sapienza che stupiva dotti e intellettuali. Egli s’incarna bene nella cultura di San Marco, paese semplice, che vive di pastorizia e ancora conserva lo stile di vita che sfugge a un tempo che sembra dimenticato.

“Nel rivalutare questa figura” – si legge nel comunicato redatto dai paesani – “abbiamo voluto riscoprire l’antica tradizione del pane, che per noi cristiani ha un valore grande: frutto della nostra fatica, simbolo della vita che Cristo ha trasformato nel suo Corpo. L’evento si svolgerà in una suggestiva scenografia tutta naturale, nel pomeriggio della vigilia della festa del Corpus Domini”.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI VISITATE IL NOSTRO SITO www.novaradintorni.it
TELEFONO 3452839559