Domenica 28 gennaio 2018 intorno alle ore 11,00 si svolgerà a Novara di Sicilia la processione di San Sebastiano martire.
L’Arciprete del Duomo di Santa Maria Assunta Padre Emeka ha diramato un comunicato nel quale sono illustrate le motivazioni del “ritorno”, dopo tantissimi anni, di una processione tanto amata dai novaresi.
“Nella ricorrenza del 50 anniversario della demolizione della Chiesa S. Sebastiano in Novara di Sicilia (avvenuta per “l’impossibilità” di consolidare le opere murarie) la parrocchia desidera promuovere attività e manifestazioni e vivere un momento di preghiera, tutti mirati a coscientizzare la popolazione all’impegno di curare gli edifici sacri, artistici e storici di questo paese ricchi di arte per evitare il loro progressivo degrado che potrebbe portare alla loro scomparsa. Sarà, inoltre, un momento propizio per celebrare l’esemplare fede che ha portato i novaresi d’un tempo a dedicare un Tempio a S. Sebastiano martire e di invitare i novaresi di oggi a imparare da loro e a non stancarsi mai nell’impegno di custodire e di curare tutti i meravigliosi edifici sacri ereditati.” Queste le accorate parole di Padre Emeka che a nostro avviso compie un gesto bello e di grande significato, non solo dal punto di vista religioso-liturgico ma anche sotto il profilo dell’importanza da dare alla storia, alle tradizioni ed ai tanti beni artistici ed architettonici di questo antichissimo borgo che è Novara di Sicilia.
La processione di San Sebastiano è un evento che torna a distanza di un trentennio per la gioia dei tanti novaresi che hanno superato gli “anta” e che la ricordano con piacere, mentre i giovani la potranno scoprire.
Chi scrive ricorda il legame fra le “passeggiate” di San Sebastiano e di Sant’Antonio Abate, che infatti si tenevano a distanza di una settimana l’una dall’altra. Le processioni raggiungevano rispettivamente quella di Sant’Antonio il quartiere San Sebastiano mentre lo stesso San Sebastiano “scendeva” al quartiere Sant’Antonio.
Pensando alla processione di San Sebastiano poi, non possiamo non ricordare colui che ne curava insieme alla parrocchia l’organizzazione, ovvero il compianto Avv. Sebastiano Sofia, che quest’anno da Lassù siamo certi gioirà per l’uscita del suo Santo.
Questo il programma delle celebrazioni in onore a San Sebastiano:
Giovedì 25 gennaio 2018: Inizio Triduo a S. Sebastiano. Matrice: ore 16, 30 rosario, coroncina a S. Sebastiano e S. Messa.
Venerdì 26 gennaio 2018: Matrice: ore 15,30 Adorazione eucaristica comunitaria, ore 16,30 rosario, coroncina a S. Sebastiano e S. Messa.
Sabato 27 gennaio 2018: Matrice: Ore 16,30 rosario e coroncina a S. Sebastiano. Ore 17, 00 memoria della chiesa S. Sebastiano attraverso i racconti cui seguirà la S. Messa.
Domenica 28 gennaio 2018: Matrice: ore 08,30 – 10, 00. S. Messa cui seguirà la processione di S. Sebastiano martire. Quando la processione arriva alla piazza Stancanelli Basile, luogo in cui sorgeva la demolita chiesa, ci sarà una preghiera comunitaria.