Condividi:

Legambiente del Longano di concerto con l’Amministrazione comunale di Novara di Sicilia apre le porte al territorio con ‘Voler Bene all’Italia’, la festa Nazionale dei Piccoli Comuni, che si svolge in tutta Italia dal 2 al 4 giugno organizzata da Legambiente ed un vasto Comitato Promotore.

“In questa occasione di festa vogliamo rilanciare e far conoscere – dichiara Carmelo Ceraolo, presidente dell’associazione ambientalista del Longano – i Piccoli Comuni, le loro realtà , le bellezze in essi custodite , le storie , le tradizioni , le eccellenze enogastronomiche al fine di valorizzare luoghi e territori”.

Sabato 3 giugno 2017, con inizio alle ore 9:30, presso il teatro comunale Casalaina, dopo una presentazione della giornata alla presenza dell’Amministrazione che ci darà il benvenuto Legambiente del Longano proporrà una giornata di Trekking urbano alla scoperta del borgo e dei luoghi più belli, delle Chiese, dei Musei nonché della cripta e del tesoro del Duomo.
Una giornata all’insegna della bellezza, condito da un momento conviviale enogastronomico con degustazione di eccellenze del territorio con l’obiettivo di far conoscere questo Piccolo Comune, la sua realtà , le bellezze , la storia è la tradizione di uno dei borghi più belli d’Italia.

Ecco il Programma di massima della visita a Novara di sabato 3 giugno, curato da Legambiente e amministrazione comunale:
— Arrivo in mattinata a Novara e benvenuto da parte dell’amministrazione comunale nel settecentesco teatro comunale Riccardo Casalaina
-Visita della chiesa di Sant’Antonio abate,
– auditorium San Giorgio,
– visita del duomo,
– museo del duomo,
– visita della cripta dei preti imbalsamati

Pranzo
Degustazione in Piazza con prodotti del territorio :
Maiorchino – Ricotta “sala prisa” – Primo sale – Salame – Olive salamoia/schiacciate- Capocollo – Pane – Vino – Acqua – Dolce
Costo orientativo 5:00 – 6:00 a persona .
Chi intende aderire si prega di dare conferma al fine di programmare tutto al meglio entro e non oltre giorno 2 giugno al seguente indirizzo mail
legambientelongano@gmail.com
3349371110
Pomeriggio
– visita del museo territoriale
– museo etnoantropologico,
– Dimostrazione pratica del gioco del maiorchino
– Visita mulino ad acqua funzionante dove è possibile comprare la farina di grani antichi siciliani macinata sul posto

La redazione è composta da uno staff qualificato, giovane ed intraprendente. Orientati all'informazione, accettano le sfide che quotidianamente si presentano.