Condividi:

Nell’ambito dei rapporti di partenariato internazionale intrapresi dai GAL europei, in questa settimana si svolgerà la visita sul territorio, del GAL Bulgaro “Dolna Mitropolia”, con una compagine di 15 componenti tra sindaci e imprenditori del loro comprensorio.

Il GAL bulgaro sarà accompagnato dal Console Onorario Italiano in Bulgaria, dott. Giuseppe De Francesco, con cui il nostro GAL ha avviato già da qualche anno dei rapporti con la Rete Rurale Bulgara e per l’avvio, oggi, del progetto di cui alla SM 19.3 del PSR Bulgaria ed intessere rapporti di scambi culturali e commerciali.

Primo incontro, presso la sede operativa di Furnari, alle ore 11, dove sarà sottoscritto l’accordo di partenariato per poi effettuare una serie di visite presso gli elementi e luoghi indentitari del nostro comprensorio (sociali, culturali ed economici): comuni, parco archeologico, aziende florovivaistiche, cantine, oleifici, mattatoio, ecc..

Ai lavori saranno presenti il Presidente del GAL Tirrenico, dott. Girolamo Bertolami, il sindaco di Furnari, avv. Maurizio Crimi, il dirigente dell’Ispettorato Provinciale dell’Agricoltura di Messina, dott. Antonio Iuculano e il direttore del GAL Tirrenico, arch. Roberto Sauerborn.

Nel pomeriggio ci si recherà in visita al Parco Archeologico di Tindari, alla presenza del direttore, arch. Domenico Targia. Nei prossimi giorni sono in programma delle visite nei nostri meravigliosi Borghi e al comune capoluogo del comprensorio, Barcellona Pozzo di Gotto.