Condividi:

Sabato 22 febbraio 2020 Graziella Giordano, nel corso dell’Assemblea Annuale Soci “Avis Comunale Falcone” svoltasi ad Oliveri (ME), ha donato la propria poesia “Attimi”, scritta nei mesi scorsi e dedicata per l’appunto ai donatori. 

Graziella è diventata ormai una presenza costante per la nostra Testata Giornalistica, infatti i suoi intensi versi sono stati pubblicati ed hanno ricevuto ampi consensi da parte dei nostri lettori. Per chi non la conoscesse ricordiamo che Graziella Giordano è di Terme Vigliatore, comune della provincia tirrenica di Messina, è per problemi di salute si è dovuta sottoporre a tante trasfusioni di sangue.

Lo scorso 29 gennaio 2020 ha donato al Trasfusionale dell’Ospedale “Fogliani” di Milazzo ed in particolare alla Dott.ssa Enza Blunda, medico responsabile del reparto diventata nel tempo anche cara amica, la poesia di sua produzione “Attimi”, versi intensi che sono “un dono ai donatori”. Da quel giorno la sua storia e la sua bravura nel comporre è stata conosciuta in vari contesti anche di rilievo. È seguita la partecipazione ad un programma di Radio Milazzo, la presenza su Rrl 102.5, la pubblicazione su vari siti e blog della poesia stessa che è praticamente diventata virale nell’ambito dei donatori, anche al di fuori della nostra regione.

Adesso questo ulteriore steep con la presenza di Graziella ad Oliveri dove è stata invitata all’Assemblea dei Soci Avis Falcone ed erano presenti all’evento Orazio Minutoli, Presidente Avis Falcone, Maurizio Gatto, Vice Presidente regionale Avis, Francesco Puliatti, Medico espianti organi del Policlinico Universitario di Messina, Pasquale Bucolo, Tesoriere Avis Regionale Sicilia, Gaetano Crisà, Responsabile Simt Patti-Taormina, Santino Mondello, Presidente Cesv di Messina.

La Giordano è intervenuta raccontando la propria storia e recitando la sua poesia che ha poi donato, su pergamena incorniciata, all’Avis Falcone. Il Presidente Avis Falcone le ha regalato una originale spilla che rappresenta una goccia di sangue. La stessa ci ha poi dichiarato: “È stata per me un’emozione immensa intervenire davanti a tanta gente, tanti donatori, ma sono veramente felice che questa mia poesia stia girando, era ciò che speravo e mi da gioia sapere che sta arrivando a tantissime persone che quotidianamente donano regalando la vita, come è successo con me”. Alla nostra Graziella auguriamo di proseguire su questa strada e riproponiamo la sua stupenda poesia.

ATTIMI

Attimi

in cui senti la vita

sfuggerti.

Attimi

In cui la tua anima

sta per volare via

da quel corpo stanco,

pallido,

spento,

incapace anche di un sorriso.

Attimi

in cui hai paura e……

ti ritrovi lì ,

ad un passo dal baratro

dal quale potresti non fare più ritorno.

Attimi

in cui vedi una luce,

ed ecco che….

appare un angelo!

Non riesci a vedere quale sia il suo volto

ma nelle sue mani

tiene in dono per te

una sacca,

una sacca rossa piena d’amore,

di speranza…..

Ed è lì!

Pronto a salvarti,

donandoti parte di sé,

del suo io più intimo,

del suo cuore.

Attimi in cui,

grazie a lui,

grazie a questo dono,

il tuo corpo

riprende colore,

ritrovi la forza di sorridere,

ma la cosa in assoluto più bella…..

RITORNI A VIVERE!!!

                          (Graziella Giordano)