Condividi:

Si è svolta sabato 16 luglio nell’aula consiliare del Comune di Oliveri la presentazione ufficiale delle Oliveriadi 2022 – Giochi senza confini, arrivata ormai al suo quinto anno di vita.
L’evento è organizzato dalla Società Cooperativa Acqua Marina con il patrocinio del Comune di Oliveri e del Comune di Furnari.
I comuni in gara in questa quinta edizione sono:
– Basicò
– Furnari
– Librizzi
– San Piero Patti
– Oliveri
– Falcone
La prima giornata di apertura sarà il 31 luglio a Furnari, in quanto comune estratto a sorte nell’edizione 2019. La seconda giornata sarà il 7 agosto ad Oliveri.
Questa è la prima edizione dopo i due anni di restrizioni covid è una “ripartenza” che permetterà alle persone di iniziare a rivivere la loro socialità.
I giochi divisi nelle due giornate:
Domenica 31 Luglio Furnari (Frazione di Tonnarella) :
– Inno di Paese
– Video Promozionale
– Tifoseria
– Carriola
– Tiro alla fune: “Le qualificazioni”
– Giochi a sorpresa
Domenica 7 Agosto Oliveri
– Inno di Paese
– Video Promozionale
– Spaghetti
– Tiro alla fune: “La finale”
– Sfida dei Sindaci
– Corsa con i sacchi
– Staffetta degli amministratori
– Camminata per la “pace” (senza punteggio)

Per il presidente della Società Cooperativa Acqua Marina Valentina Bertino: “Sono molto orgogliosa di avere anche quest’anno come patner dell’evento la catena alberghiera Alpitour con i marchi VoiHotels , il mio grazie personale va al direttore del VoiHotels di Baia di Tindari , Sara Rigoli, per la fiducia riposta negli anni nella Coop. Acqua Marina e nelle Oliveriadi.
Anche in questa edizione saranno attribuiti due premi speciali nei giochi previsti ad Oliveri, il premio “ Andrea Sidoti “ per la << Corsa con i sacchi >> e il premio “ Pasquale Calabrò “ per il gioco, << Sfida dei Sindaci>>.
Come organizzazione, siamo molto contenti che anche quest’anno i comuni abbiano accettato il nostro invito. Ringraziamo tutti gli amministratori per le belle parole usate nei nostri confronti.
Siamo felicissimi che il Comune di Oliveri partecipi con i ragazzi del Centro Siproimi presente nel territorio comunale”.
Nella giornata conclusiva del 7 Agosto che si svolgerà ad Oliveri, sarà prevista una “Camminata per la pace”, capitanata da tutti i bambini dei comuni in gara e dai primi cittadini, “sarà l’occasione per insegnare ai grandi che si può far rivoluzione senza le armi” e ricordare che chi ama la pace, “ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali”.
“Il mio grazie va al Comune di Oliveri e al Comune di Furnari, – conclude la Bertino – per aver patrocinato questa quarta edizione e il grazie più grande va a tutte quelle persone che in questi anni mi sono state al fianco e continuano ad esserlo. Le Oliveriadi, esistono solo perché c’è una grande squadra dietro. Un gruppo di persone che condivide un obiettivo comune può raggiungere l’impossibile. Noi nel nostro piccolo stiamo cercando di raggiungere grandi cose”.