Condividi:

Nella prossima settimana, esattamente giorno 21 luglio alle ore 11,30 presso lo stabilimento balneare Open Sea di Milazzo sarà siglato il  protocollo d’intesa tra Inail sede di Messina-Milazzo, Aism, gestore dello stabilimento belneare Open Sea, Finp, delegazione regionale Sicilia e Cip Sicilia. Obiettivo garantire alle persone con disabilità la fruibilità dei servizi di spiaggia e delle attività di balneazione nell’ambito del progetto M.I.A:-Mare, Integrazione e accessibilità 2016 della Direzione regionale Inail Sicilia. 

L’ iniziativa ha lo scopo di garantire ai disabili, residenti a Milazzo e comuni limitrofi e ai loro familiari, di trascorrere a titolo non oneroso, per la stagione estiva 2016, delle giornate a mare in pieno relax e di svolgere attività sportive e ricreative sia in acqua che in spiaggia, con l’assistenza e la presenza continua di tecnici specializzati e volontari. La finalità di tale progetto è favorire la vita di relazione, incentivando spazi e luoghi d’integrazione e socializzazione, contrastando condizioni di isolamento sociale.

“Con il  Protocollo d’intesa – si legge nella nota appena diramata – le Parti si impegnano a collaborare per perseguire i seguenti obiettivi:

  1. a) porre in essere interventi congiunti per favorire il turismo accessibile, qualificando l’insieme delle strutture e dei servizi che consentano a chiunque di vivere una vacanza in modo soddisfacente, riconoscendo il grado di soddisfazione del turista con disabilità come un parametro di valutazione del sistema di accoglienza;
  2. b) sostenere il “tasso di opportunità” della persona con disabilità e portatore di handicap nell’ambito dei servizi turistici del Comune di Milazzo e Comuni limitrofi, a partire dall’abbattimento delle barriere architettoniche negli stabilimenti balneari;
  3. c) garantire l’accessibilità degli stabilimenti balneari sia per i servizi posti negli arenili in concessione che per le attività di balneazione, nel rispetto della normativa di riferimento”