Condividi:

«Mentre si discute, restano le difficoltà dei cittadini. Serve un’assunzione di responsabilità importante ed autorevolezza da parte della politica locale e di chi riveste ruoli decisionali». A dirlo è il segretario generale della Cisl Messina, Antonino Alibrandi, che già nel corso del Consiglio comunale straordinario di Barcellona Pozzo di Gotto, su invito del sindaco, aveva esposto la posizione del sindacato sul futuro dell’Ospedale Cutroni Zodda.

«Quello dell’ospedale è tema che riguarda l’intera comunità. Il mio invito è quello di fare insediare il nuovo Governo e il giorno dopo tutti, ognuno per il suo ruolo, chiederemo al nuovo assessore un incontro per risolvere definitivamente questo problema».

Alibrandi richiama al concetto di unità ed autorevolezza, parlando di una battaglia da vincere tutti insieme per il territorio, i cittadini, gli anziani ed i lavoratori ed invitando i sindaci, massime autorità sanitarie dei rispettivi comuni, a mettere in campo una sinergia proficua che punti al risultato finale.

«Qui – ha detto ancora nel suo intervento Alibrandi – non si riesce a leggere il disagio che si sta creando ai cittadini di Barcellona e del suo Comprensorio. Non si utilizzi la vicenda Ospedale per fare battaglie politiche, la Cisl non vuole questo. Questo è il tempo della responsabilità perché stiamo vivendo ancora un’emergenza pandemica, una crisi economica, una guerra in Europa e un’economia speculativa e non possiamo permettere che la gente venga illusa da un continuo scaricabarile di responsabilità. Non voglio attaccare nessuno, ma occorre comprendere il ruolo di ciascuno. Noi, come sindacati, ci siamo e vigileremo per i diritti della gente e dei lavoratori. La nostra preoccupazione è che stiamo perdendo il treno dei fondi del Pnrr legati alla sanità e nessuno ne parla».