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L’ASP Messina in merito alle presunte criticità lamentate dalla FIALS all’Ospedale di Barcellona, ha voluto trasmettere la relazione tecnica congiunta richiesta dalla Direzione Strategica.

Quest’ultima costituita da Dott. Paolo Cardia, Coordinatore Emergenza Covid 19 Area Ospedaliera; Dott.ssa Letizia Panella, Responsabile Malattie Infettive Osp. Barcellona; Dott. Salvatore Romano, Responsabile Pneumologia Osp. Barcellona. Nella nota in cui è presente la relazione si evidenzia come, “dalla quale si evince la reale situazione dell’Ospedale di Barcellona in risposta alla nota FIALS 93/20/SP che lamentando presunte criticità aveva richiesto una ispezione regionale”. Inoltre la direzione generale fa sapere che la relazione è stata già inviata all’Assessorato Regionale della Salute per i debiti riscontri.

Nella relazione congiunta si legge:

 “Riscontro nota FIALS prot. 93/20/SP

In riferimento alla nota della sigla sindacale , citata al margine , i sottoscritti Dott.
Paolo Cardia , Dott.ssa Letizia Panella , Dott. Salvatore Romano riscontrano quanto
appresso:

L ‘improvviso avvio del Covid Hospital ha determinato necessariamente l’attivazione di
procedure , per ovvie ragioni inerenti la rapidità, sicuramente non perfette e che con
le necessarie verifiche sono state di volta in volta perfezionate.
Primo tra tutti i percorsi. Considerato che il manufatto non si prestava ad una idonea
ripartizione in percorsi pulito/ sporco ben definiti e preso atto della scadente aderenza del
personale, è stato ridisegnato un percorso idoneo , condiviso, che garantisce massima tutela
del personale e nel contempo esime da contaminazioni.

Per quanto attiene la sospensione dell’attività cardiologica al fine di ottemperare
all’esigenza di dare risposte assistenziali in tempi rapidi e congrui è stata attivata la
consulenza cardiologica telematica , per garantire ai pazienti Covid e sospetti Covid , i
livelli essenziali di assistenza , tutela agli operatori sanitari e nel contempo contenere
l’utilizzo di DPI .Tuttavia per una maggiore tranquillità operativa, un Dirigente Medico
Cardiologo , quotidianamente si recherà presso il Covid Hospital per un confronto fattivo
con i Responsabili delle UU.00. , per soluzionare esigenze più articolate di carattere
assistenziale specialistico.
Relativamente ai posti di terapia intensiva , causa l’improvvisa e contemporanea
malattia di 5 Dirigenti Medici Anestesisti e la contestuale insorgenza di problematiche
tecnico — impiantistiche presso il Complesso Operatorio di Barcellona P.G. , come da
informativa dell’ufficio tecnico , a massima tutela dei pazienti , è stata disposta la
momentanea sospensione dei ricoveri presso i due posti di terapia intensiva del Covid
Hospital di Barcellona P.G., nelle more della sistemazione delle problematiche rilevate.
Va da sé che sono in corso d’opera i lavori impiantistici al II° piano , dove saranno
realizzati i rimanenti posti di terapia intensiva. Pertanto le affermazioni riportate nella nota
della sigla sindacale non trovano aderenza alla verità dei fatti.

Preso atto del potenziale di contagio in ogni ambiente di vita e di lavoro , in
conseguenza della situazione di emergenza sanitaria creatasi con l’infezione da nuovo
coronavirus che espone il personale sanitario ad una serie di fattori di rischio legati alla cura
del paziente contagiato , sono stai disposti periodici / settimanali tamponi da effettuare a
tutto il personale sanitario operante presso il Covid Hospital , cui seguirà un monitoraggio
sierologico.La tutela del personale , posta in essere , appare pertanto la più garantista
possibile , sia per la tempestività che per la omogenità.

Per quanto attiene lo stress psico-fisico , legato all’esposizione all’agente patogeno , la
paura di essere contagiati e di contagiare pazienti e familiari , il contatto con la morte , lo
stigma sociale dovuto alla maggiore esposizione alla malattia ,oltre alla ovvia formazione
e informazione del personale , inerente le misure di prevenzione e protezione ,
scrupolosamente fornite a tutti gli operatori sanitari, è stato offerto il supporto
dell’Equipe Psico-Sociale dell’Emergenza, allo scopo di garantire un sostegno psicologico
e psicosociale quale valida azione a supporto degli operatori sanitari e nel contempo è stato
disposto , stante l’assegnazione di ulteriore personale, un periodico turnover del personale
finalizzato a prevenire stress lavoro correlato.

Relativamente alla fornitura dei DPI , oltre alla fornitura di DPI distribuiti
direttamente dalla Direzione , si allega il report della Farmacia che documenta una sempre
regolare e adeguata fornitura di DPI a tutte le UU.00. del Covid Hospital.
A questo è da aggiungere tutte le numerose donazioni di DPI offerte alle UU.OO. in misura
più che considerevole”.